Home » Cultura » 10 cose da non fare a San Valentino

13 Febbraio 2015

10 cose da non fare a San Valentino

Evitate luoghi comuni come regalare fiori o cioccolatini, oppure atti d’amore 2.0 come intasare di cuoricini i social di chi amate. Su, un po’ di fantasia!

Claretta Caroppo

Ogni anno San Valentino ci fa fare i conti con la nostra situazione sentimentale

Puntuale come il festival di Sanremo, San Valentino torna ogni anno a farci fare i conti con la nostra situazione sentimentale (ma sapete perché sia il patrono degli innamorati?). Che sia la festa più amata o odiata, appellata come consumistica o banale, poco importa: certe regole valgono per tutti.

1. NON REGALARE FIORI
Per quello c’è tutto l’anno e, soprattutto, non acquistarne senza cognizione di causa. La scrittrice francese Colette ci ricorda come ogni bocciolo abbia un significato specifico e di certo il partner apprezzerà la dovizia di una ricerca così accurata.

2. NIENTE RISTORANTE
Che siate accoppiati o malcapitati cuori solitari, vi ritroverete comunque a farvi del male, circondati dall’amore altrui (che sembra sempre più bello) e nauseati dalle vicine effusioni. Il rischio è, comunque, quello di perdere l’appetito. Inoltre, è più bello cucinare per la vostra dolce metà?

3. NO AI MUSEI
Per quanto molti poli culturali offrano degli sconti speciali per 14 febbraio, le sale saranno di certo gremite di coppie intente a commentare quando quel Monet starebbe bene nel loro soggiorno.

4. ABBASSO I CIOCCOLATINI
Se San Valentino cadesse in estate la tradizione dei cioccolatini sarebbe svanita da tempo, e, in aggiunta, le frasi nei biglietti dei baci Perugina non sono più belle come una volta. Ci sarà un motivo se quest’anno le hanno sostituite con i versi delle canzoni di Tiziano Ferro

5. OCCHIO AI SOCIAL
L’utilizzo dei social network come forma di comunicazione d’amore attraverso parole, fotografie ed emoticons, può essere un’arma a doppio taglio. Non tutto, infatti, si può cancellare e il rischio è di ritrovarsi, a pochi mesi di distanza, da soli a casa ma con la bacheca invasa di cuoricini.

6. POESIE? NO GRAZIE
Anche le poesie d’amore sono bandite, e allo stesso modo le citazioni da autori celebri, a meno che il vostro fidanzato/a non sia una rediviva Wislawa Szymborska o il novello Jacques Prévert.

7. CAMBIATE SFUMATURE
Se pensate di andare al cinema per la proiezione di Cinquanta sfumature di grigio e confidate di prendere ispirazione da quelle immagini per il vostro dopo serata, forse è il caso di domandarvi se avete una relazione con la persona giusta.

8. PROPOSTE
Se siete pronti al grande passo, la Tour Eiffel non è il posto giusto per la proposta delle proposte: lo Champagne è caro e la coda infinita.

9. SHALL WE DANCE?
Niente balli lenti e imbarazzati a lume di candela. Si danza tutto l’anno, con Nicolas Jaar, con i Clash.

10. CACCIA RIMANDATA
Se siete in cerca dell’anima gemella, non pensate di trovare l’amore della vostra vita il giorno di San Valentino. Troppa concorrenza e troppe ragazze gelose a tenersi stretti i loro boys. Meglio uscire la sera dopo, per San Faustino, diventata la festa dei single.

Cosa fare, quindi? Usate la fantasia, siamo sicuri che qualche cosa vi verrà in mente (e non pensate solo a quella cosa lì…).

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento