Home » Formazione » Università » Primo dei Lunedì dell’Università

16 Marzo 2015

Primo dei Lunedì dell’Università

Questa settimana inizia con il ciclo di incontri settimanali, una conferenza sul mercato dell’arte moderna e contemporanea e una sulle Alpi

Andrea Di Salvo

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

L’UNIVERSITÀ CHE CONTINUA
All’interno del programma culturale permanente l’Universitàchecontinua, oggi alle 18 presso l’Aula Magna del Rettorato si tiene il primo incontro del ciclo primaverile de I Lunedì dell’Università, dal titolo Considerazioni sulla situazione economica del nostro paese. Interverranno Sergio Bortolani (Direttore della Scuola di Economia e Management, Università di Torino) e Luigi La Spina (opinionista de La Stampa).
Tutti gli incontri saranno preceduti da un aperitivo alle 17.30 che vuole essere un primo momento di aggregazione. La Stampa, media partner del progetto, offrirà in omaggio ai partecipanti più assidui uno o più libri tra i migliori titoli delle proprie collane editoriali.
Si può partecipare all’iniziativa scaricando il biglietto gratuito valido per due persone.

L’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Sempre oggi, dalle 14 alle 17, nella Sala Principi d’Acaja del Rettorato si terrà una conferenza dal titolo Arte moderna e contemporanea e mercato globale: come unire l’utile al dilettevole. Organizzata dalla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino e a ingresso libero, avrà come relatore Paolo Turati, economista e imprenditore torinese, oltreché studioso delle Arti figurative.
La conferenza propone lo sviluppo di conoscenze utili per chi intenda assumere competenze nel campo dell’attività di consulenza d’investimento nel settore del beni artistici. Può essere inoltre un primo passo per avviare un’attività come gallerista o art advisor, oppure per lavorare con case d’asta, collezioni corporate, fondazioni private o banche d’investimento.

IL FUTURO DELLE ALPI
L’Accademia delle Scienze di Torino e l’Associazione Dislivelli organizzano martedì 17 alle 15 il convegno Il futuro delle Alpi. Percorsi di ricerca, che si terrà presso la Sala dei Mappamondi dell’Accademia (ingresso da Via Accademia delle Scienze, 6 – ascensore: via Maria Vittoria, 3).

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento