Home » Cultura » Torino m’ispira… una chiaccherata con la Mole

17 Marzo 2015

Torino m’ispira… una chiaccherata con la Mole

Un concorso letterario per under 30 si propone di valorizzare il patrimonio culturale della città, rendendo protagonisti monumenti, musei e opere d’arte

Giulia Porzionato

Il concorso Torino m’ispira scade il 6 aprile

Raccontare Torino con le parole e i protagonisti della storia e dell’arte cittadina. È quanto si propone il concorso letterario Torino m’ispira!, rivolto a chi ha fra i 16 e i 30 anni e ideato per valorizzare il patrimonio culturale di Torino attraverso gli occhi e le parole dei giovani.

L’INIZIATIVA
Torino m’ispira è nato da un’idea dell’associazione culturale A piece about us, progetto nato per valorizzare il patrimonio culturale della città, ed è promosso da una serie di realtà tra cui Circolo dei Lettori, Biblioteche Civiche Torinesi, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama.
A piece about us ha coinvolto anche 30 ragazzi che si sono posti una semplice domanda: come fosse possibile avvicinare i coetanei ai musei di Torino, incuriosendoli e interessandoli ai tesori culturali del capoluogo piemontese. Nasce così Torino m’ispira.
Il tema principale del concorso è il patrimonio culturale, artistico e storico di Torino e gli elaborati dovranno avere come personaggio o ambientazione uno degli oggetti e luoghi del patrimonio torinese: una statua, un’opera d’arte, un museo…

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il concorso scadrà il 6 aprile 2015, data limite entro cui i partecipanti  dovranno inviare il loro elaborato in formato digitale all’indirizzo torino.mispira@gmail.com.
Le opere possono essere di qualunque tipo: dal racconto breve al testo teatrale, passando per poesie e fumetti o quelle che sul sito vengono definite “altre modalità innovative”.
Due commissioni, una tecnica e una speciale composta dai 30 ragazzi di A piece about us, premieranno il vincitore durante le giornate del Salone del Libro, dal 14 al 18 maggio.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento