Home » Formazione » Università » Al Politecnico si parla di Expo e di cervello

30 Marzo 2015

Al Politecnico si parla di Expo e di cervello

Nuovo appuntamento Top Experiences con Cesare Vaciago e un seminario sul funzionamento cerebrale con un focus sulla musica

Tommaso Portaluri

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

TOP EXPERIENCES: INCONTRO CON CESARE VACIAGO
Oggi 30 marzo alle 11.30, nella Sala del Consiglio di Facoltà di Corso Duca degli Abruzzi 24, si terrà un incontro sul tema Expo: innovazioni tecnologiche per garantire l’alimentazione dell’uomo a livello mondiale nell’era della globalizzazione che avrà come ospite il Direttore del Padiglione Italia di Expo 2015, Cesare Vaciago.
Introducono i professori Massimo Rossetto, Coordinatore del Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell’Autoveicolo e della Produzione e Piercarlo Ravazzi, Coordinatore del Collegio di Ingegneria Gestionale. Modera il professor Guido Perboli, docente di Management Science e Ricerca Operativa.
L’evento fa parte del ciclo di incontri Top Experiences, che offre agli studenti la possibilità di incontrare ex Alunni del Politecnico di Torino e qualificati professionisti, che ricoprono ruoli di alta responsabilità nelle Aziende e nelle Istituzioni.
Per confermare la propria partecipazione scrivere a: eventi@polito.it.

EMISFERO DESTRO E SINISTRO DEL CERVELLO: L’UNIONE FA LA FORZA
Mercoledì 1° aprile alle 8.30, nell’Aula 6 in C.so Duca degli Abruzzi 24, si terrà un seminario tenuto dal professor Guido Pagana, ricercatore dell’ISMB, che propone una lezione sul nostro cervello con un approccio ingegneristico, provando ad inseguire dei percorsi anatomici che corrispondono ad interazioni tra cervello, linguaggio e comportamento.

Particolare attenzione sarà rivolta alla “regina” delle abilità del cervello: la musica, provando a rispondere alle domande: Quali emisferi entrano in gioco? come facciamo ad avere informazioni sui tempo? Chi è il nostro metronomo? Dove risiedono le emozioni, e la razionalità, quando incontriamo la musica?

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento