Home » Lavoro » Se il curriculum diventa video

15 Aprile 2015

Se il curriculum diventa video

Originale e creativo, ma anche semplice e immediato, ideale per mostrare capacità e competenze quando il cv non basta

Tommaso Portaluri

Il video curriculum sta prendendo sempre più piede anche in Italia

Il video curriculum, diffusissimo negli Stati Uniti, è un modo fresco e più attuale di presentare il proprio percorso formativo e professionale e inizia a farsi strada anche in Italia. Semplice, veloce e creativo, può essere diffuso attraverso un blog, su YouTube o per mezzo di portali dedicati al lavoro.

IMMEDIATEZZA E VELOCITA’
Per le aziende il video curriculum è un valido aiuto perché permette di effettuare una prima scrematura dei candidati in tempi molto rapidi. È per questo che una video presentazione di questo tipo non deve superare i due minuti; in genere, la lettura attenta di un curriculum tradizionale dura più tempo.
Immediatezza e velocità sono, quindi, due grandi vantaggi; inoltre, questo strumento permette al candidato di esprimere la propria creatività e originalità. La video-presentazione può poi essere un allegato del cv tradizionale, o perfino sostituirlo.

DIMOSTRARE COMPETENZE
Il curriculum video offre più libertà rispetto al cartaceo. Tra queste, ad esempio, quella ricreare la scena di un colloquio di lavoro. Grazie all’ausilio di un’altra persona, il candidato può farsi porre dall’interlocutore delle domande tipiche; in questo modo, il video curriculum può somigliare a un primo incontro conoscitivo di selezione, di cui può essere un vero preludio.
La sua finalità è, oltre a quella di fornire informazioni su di sé, quella di dare un volto alle competenze che si leggono sul cv, ma anche di dare spazio alla propria personalità. Tuttavia, la vera caratteristica che rende il video cv così utile è la possibilità di dimostrare le capacità del candidato, che siano tecnico-pratiche o linguistiche. Infatti, può essere particolarmente efficace nel caso ci si candidi a posti di lavoro per cui è richiesta bella presenza o contatto con il pubblico, così come per lavori creativi o artigianali: perché non farsi vedere al lavoro?

REALIZZARE UN VIDEO CV PROFESSIONALE
Il primo passo da compiere è scegliere un ambiente consono, l’illuminazione migliore e l’abbigliamento più adatto. Durante le riprese, sarà fondamentale far trasparire sicurezza e competenza: per questo è consigliabile preparare un discorso.
Per un risultato finale dall’aspetto professionale, si raccomanda di chiedere aiuto a qualcuno che sappia utilizzare con grande dimestichezza i programmi di montaggio video. Sono molti i siti dedicati, basta effettuare una rapida ricerca: se ne trovano diversi, dettagliati e consultabili gratuitamente.
Saper strutturare e confezionare un filmato di qualità e ricco di contenuti – ma allo stesso tempo essenziale – può quindi aprire di fronte a sé importanti sbocchi professionali.

Tag: , ,

Categorie: Lavoro, Tecnologie

Lascia un commento