Home » Lavoro » Career Day PoliTO: quando giovani e aziende si incontrano

22 Aprile 2015

Career Day PoliTO: quando giovani e aziende si incontrano

A chiusura del Salone dell’Orientamento del Politecnico, domani un’intera giornata dedicata al confronto fra chi cerca e chi offre lavoro

Antonella Capalbi

Il Career Day di domani chiude il salone Orientati al Futuro

Nel percorso formativo a cui si dedicano ogni giorno migliaia di studenti, sicuramente la parte più difficile consiste nel “post”: il delicato momento in cui formazione e offerta di lavoro dovrebbero incontrarsi. In un periodo in cui relativamente a questo tema il condizionale è d’obbligo, eventi come il Career Day del Politecnico – domani nella sede di corso Duca degli Abruzzi 24 dalle 9,30 alle 18 – cercano di fare in modo che questo incontro non rappresenti, come spesso avviene, un saluto sbiadito e formale tra due conoscenti.
Non andrà sicuramente così, perché per tutta la giornata – che chiude Orientati al Futuro, il Salone del Lavoro, della Formazione e dell’Orientamento del Politecnico – il Poli si trasformerà in un luogo di confronto tra le diverse aziende coinvolte e laureandi e laureati. Abbiamo cercato di capire il “dietro le quinte” dell’iniziativa grazie a Paolo Beretta, la cui agenzia di comunicazione, Innpronta, si è occupata dell’organizzazione dell’evento.

Quali attività sono in programma per il Career Day PoliTo?
«Al centro del Career Day c’è l’incontro e la giornata di domani sarà effettivamente animata da centinaia di incontri e di colloqui individuali tra gli universitari e i selezionatori delle aziende. Laureandi e laureati potranno portare il proprio curriculum vitae e consegnarlo direttamente agli stand aziendali. Potranno inoltre approfondire la conoscenza delle aziende e delle opportunità di lavoro offerte, dialogando direttamente con il personale delle aziende presenti».

Che tipo di aziende prenderanno parte all’iniziativa e in che numero?
«Quella del 2015 è un’edizione record anche per quanto riguarda il numero di aziende presenti: ben 69 hanno confermato la propria partecipazione all’evento. Si tratta delle principali aziende italiane ed internazionali operanti nei più svariati settori, tra cui Accenture, General Motors Powertrain, Reply, Robert Bosch SPA, L’Oréal Italia, Philip Morris, Pininfarina, Pirelli, Michelin».

Il Career Day è ormai un evento consolidato al Politecnico: che affluenza di pubblico è attesa per quest’anno?
«Sono già migliaia i giovani che si sono iscritti on line alla piattaforma e alle singole attività della giornata. Si può prevedere un’ affluenza di oltre 3.500 persone, provenienti da tutti i corsi di laurea del Politecnico e non solo».

Rispetto all’edizione dell’anno scorso ci saranno novità?
«La novità di quest’anno è l’area Engage, nella quale i candidati che si sono iscritti attraverso engage.careers possono ricevere l’invito per un colloquio approfondito con un manager aziendale. Attraverso un filtro delle competenze, la piattaforma Engage va a operare un matching tra i requisiti richiesti dalle aziende e i candidati che hanno le carte in regola per sostenere con successo un colloquio».

Tag: , , , , , ,

Categorie: Lavoro, Università

Lascia un commento