Home » Formazione » Università » Al Politecnico fra seminari e corse

24 Aprile 2015

Al Politecnico fra seminari e corse

La prossima settimana in programma un corso sulle superfici, un convegno sull’hardware e una competizione con macchine costruite dagli studenti

Giulia Porzionato

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

ANALISI DELLE SUPERFICI
Dal 27 al 30 aprile, presso la sede di C.so Duca degli Abruzzi, sarà possibile assistere al corso Mechanics, properties and high resolution characterization of surfaces, 20 ore suddivise tra lezioni ed esperienza fuori dalle aule, in cui si affronteranno due tematiche principali: la Part 1 sarà dedicata alle basi matematiche della meccanica dei campi di superficie, mentre la seconda tratterà degli strumenti sperimentali sfruttati per determinare le proprietà chimiche, meccaniche, strutturali e ottiche delle superfici.

TRA HARDWARE E SOFTWARE
Il 28 aprile, presso la DET Conference Room di C.so Castefidardo 42/a avrà luogo il convegno Considerations for advancing technology in computer system packaging, che si propone di esplorare la tecnologia hardware, a cui è sempre più richiesta una maggiore performance. Saranno valutate alcune delle soluzioni possibili, come l’integrazione 3D. Saranno discusse alcune possibili e importanti modifiche del prossimo futuro, come la necessità di equilibrare la densità e i costi, anche attraverso il rapporto con le nuove sfide del design.

COMPETIZIONE AUTOMOBILISTICA
Mercoledì 29 aprile, nella sede di corso Duca degli Abruzzi si terrà la Freescale Cup: Intelligent Car Racing, sponsorizzata da Freescale Conductor, supportata da Elektrobit, ARM, The MathWorks e Fraunhofer IIS e organizzata quest’anno in collaborazione con il Politecnico di Torino. La competizione vede impegnati 15 team di studenti provenienti da 11 Paesi di tutto il mondo; due fanno invece parte dello stesso Politecnico, unica Università italiana qualificatasi. Le squadre dovranno progettare auto da corsa “intelligenti e veloci”; per farlo, avranno a disposizione un kit apposito e vincerà la squadra che riuscirà a far compiere un intero giro di pista al veicolo, senza uscire dai confini del tracciato e nel minor tempo possibile.

Arrivederci a venerdì prossimo.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento