Home » Ambiente » Un tesoro di città

21 Maggio 2015

Un tesoro di città

Ultimo giorno per iscriversi alla caccia al tesoro che sabato animerà le strade di Torino alla scoperta delle trasformazioni che hanno investito la città negli ultimi anni

Antonella Capalbi

Per sabato l’Urban Center ha organizzato in Torino una caccia al tesoro sulle trasformazioni della città

Chi trova un amico, trova un tesoro. Ma chi trova tre compagni d’avventura può addirittura partecipare a una caccia al tesoro. Sembra questa la prosecuzione ideale della famosa massima scelta dall’Urban Center Metropolitano per invitare i cittadini di Torino a scoprire (in squadre da quattro persone) le grandi modificazioni della città in un percorso di ricerca innovativo e originale.
Sabato 23 maggio infatti, dalle 10 alle 18, le strade di Torino diventeranno territorio di ricerca e indizi per una riscoperta della città con la formula della caccia al tesoro e in cui il tesoro stesso, oltre che da cospicui premi, sarà costituito dal piacere di esplorare i grandi luoghi di trasformazione che hanno visto Torino cambiare volto negli ultimi anni.

COME SI PARTECIPA
Oggi è l’ultimo giorno per le iscrizioni. Diventare novelli esploratori con binocolo e smartphone (uno dei requisiti per partecipare è l’utilizzo di un device dotato di fotocamera digitale e videocamera) è semplice: basta scaricare la scheda di iscrizione direttamente dal sito dell’Urban Center Metropolitano e consegnarla presso quella stessa sede o inviarla a info@urbancenter.to.it, dopo aver compilato i diversi campi che comprendono i dati anagrafici e il numero di cellulare del caposquadra, il nome di fantasia della squadra e i nomi (reali) dei quattro componenti.
La quota di iscrizione per ogni team è di 50 euro, da pagarsi in contanti all’Urban Center o con carta di credito, e comprende un’assicurazione contro gli infortuni, oltre a un kit di sopravvivenza (comprendente cibo e bevande) che sarà consegnato a ogni partecipante sabato alle ore 9, prima dell’inizio ufficiale della caccia al tesoro, nel luogo di ritrovo fissato in piazza Solferino. Ogni partecipante dovrà inoltre dotarsi di un determinato equipaggiamento costituito da abbigliamento sportivo, casco, paraorecchie o tappi per le orecchie.

I PREMI IN PALIO
Alla squadra che riuscirà per prima a raggiungere la fantomatica X sulla mappa, il tesoro verrà consegnato in forma di coupon di viaggio a New York per quattro persone, mentre chi avrà mancato per un soffio questa bella opportunità potrà consolarsi con tanti altri premi, tra cui 16 Abbonamenti Musei, 16 skybox per i concerti allo Stadio Olimpico di Tiziano Ferro il 20/06 e Vasco Rossi il 28/06, 8 Box Itinerari e 8 buoni spesa da 50 euro offerti da Eataly, 4 abbonamenti urbani formula U offerti da GTT e 4 macchinette del caffè offerte da Lavazza.
Agli altri che accetteranno di buon grado di aver partecipato a una giornata alla riscoperta della città senza aver vinto nessuno dei premi in palio, spetterà comunque un abbonamento gratuito a La Stampa per una settimana, oltre alla possibilità di aver osservato con i propri occhi il cambio d’abito di una città che col passare del tempo ha subito trasformazioni tali da risultare agli occhi dei residenti stessi a tutti gli effetti “un’altra città”.

TORINO È UN’ALTRA CITTÀ
È questo il titolo del programma in cui si inserisce l’evento realizzato da Urban Center per riflettere sui 20 anni del Piano Regolatore.
L’associazione, nata con il fine di accompagnare i processi di trasformazione di Torino e dell’area metropolitana, ha dato vita a un programma di attività culturali sin dal 1995, quando il Piano Regolatore Generale fu firmato da Vittorio Gregotti e Augusto Cagnardi: un momento simbolico che ha sancito la firma di un rinnovamento che, ieri come oggi, continua a riversarsi a cascata sulle diverse zone della città.

Tag: , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento