Home » Formazione » Università » AlmaLaurea sui laureati di UniTO

3 Giugno 2015

AlmaLaurea sui laureati di UniTO

Presentato il profilo di chi arriva alla laurea in Italia: gli studenti torinesi terminano gli studi prima e in misura maggiore della media nazionale

Andrea Di Salvo

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

RAPPORTO ALMALAUREA 2015
Il 28 maggio il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato il XVII Profilo dei laureati italiani al convegno I laureati tra (im)mobilità sociale e mobilità territoriale, svoltosi all’Università di Milano Bicocca.
I laureati dell’Università di Torino coinvolti nell’indagine sono 11.246, ripartiti in 6.395 laureati di primo livello, 3.385 laureati nei percorsi magistrali biennali e 1.070 laureati a ciclo unico; i restanti sono laureati pre-riforma o del corso non riformato in Scienze della Formazione primaria.
Il confronto con le medie nazionali ha evidenziato alcuni punti; il primo è che l’età media alla laurea in UniTO è 26,1 anni rispetto a 26,4 di media nazionale, inoltre la durata media degli studi in UniTO è inferiore che ne resto del paese: 4,2 anni rispetto a 4,6. Su cento laureati UniTO, 52 terminano l’università in corso, contro una media nazionale del 45%; i laureati UniTO che hanno svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi sono pari al 65% rispetto al 57% nazionale e infine il 75% dei laureati UniTO 2014 ha svolto un’attività lavorativa durante gli studi universitari, rispetto a una media nazionale del 67%.

FALLING WALLS LAB
Il 3 luglio l’Università di Trento ospiterà il Falling Walls Lab, un evento finalizzato alla selezione delle migliori idee innovative presentate da giovani talenti di età inferiore ai 35 anni in tutte le aree disciplinari.
Si tratta di una giornata rivolta non solo a esponenti del mondo accademico – studenti di laurea magistrale, postdoc, ricercatori – ma anche a imprenditori e professionisti: ogni candidato presenterà in soli 3 minuti la propria idea , progetto o modello imprenditoriale davanti a una giuria di esperti in vari ambiti, con un’esposizione comprensibile anche ai non addetti del settore.
La partecipazione è gratuita e le domande devono essere presentate on line entro il 10 giugno. Il vincitore della selezione avrà la possibilità di partecipare alla finale di Berlino, assistendo il prossimo 9 novembre alla conferenza conclusiva alla quale interverranno alcuni tra i più influenti scienziati al mondo.

IMPRENDITORI DEL TERZO MILLENNIO
Oggi mercoledì 3 giugno, dalle 9.30 alle 13, presso la Sala Rossa del Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8 – Torino) si terrà un appuntamento del ciclo di seminari Imprenditori del terzo millennio, competenze, sfide, opportunità, nell’ambito di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. Il tema del seminario sarà Il business plan e l’analisi di mercato.
Interviene Giuseppe Tardivo, Professore ordinario di Economia e Direzione delle imprese, mentre Milena Viassone, Ricercatrice di Economia e Direzione delle imprese, presenterà il case study di un’azienda. L’ingresso è libero.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento