Home » Lavoro » Chi cerca (lavoro) trova?

4 Giugno 2015

Chi cerca (lavoro) trova?

Al Centro Lavoro di Torino giovedì 28 maggio si è svolto un aperitivo informativo sulle strategie più utili per la ricerca di un’occupazione

Antonella Capalbi

Il Centro Lavoro Torino

28 maggio, via Carlo del Prete 79, ore 18. Location di periferia un po’ insolita per ospitare un appuntamento del ciclo di aperitivi informativi organizzati dall’Informagiovani, che questa volta consente di scoprire una realtà che, per quanto fuori mano, una mano a chi sta cercando lavoro potrebbe darla davvero: il Centro Lavoro Torino.
E’ stata questa la sede che ha ospitato l’appuntamento dal titolo Chi cerca trova? Consigli pratici per chi vuole cercare lavoro, dedicato all’annosa questione delle strategie di ricerca migliori per orientarsi in un terreno arido e a volte spinoso come quello delle opportunità di lavoro al giorno d’oggi.

CENTROLAVORO
«Chi cerca non è detto che trovi. Ma se non cerchi, sicuramente non trovi». Sono state queste le parole introduttive dell’intervento di Luca Marega, coordinatore del Centro Lavoro, che ha offerto una panoramica delle attività messe in campo dalla struttura per facilitare e orientare la ricerca di lavoro degli utenti.
In un’offerta che parte dalla messa a disposizione di postazioni informatiche per consultare i diversi annunci in rete, una consulenza per stilare al meglio il proprio curriculum e diversi materiali informativi, il Centro Lavoro prevede anche una serie di seminari tematici e incontri formativi sulle diverse possibilità di ricerca del lavoro.
Al versante delle opportunità legate alla spendibilità nel mercato del lavoro, invece, fa capo la possibilità di ottenere un’attestazione di competenza presso l’Ascom – Associazione di Imprenditori del Commercio, del Turismo e dei Servizi in partnership col Centro Lavoro – dopo aver sostenuto una prova di fronte a una commissione qualificata, acquisendo allo stesso tempo la possibilità di essere segnalati all’interno del circuito Ascom.
In un ping-pong tra informazione e orientamento, il Centro lavoro si candida a essere punto di snodo fondamentale tra domanda e offerta grazie alla presenza di professionisti qualificati, dal momento che la struttura è gestita da un raggruppamento temporaneo di imprese costituito da tre agenzie per il lavoro – Gigroup, Manpower e Prospettiva lavoro – tra le più importanti in ambito nazionale e internazionale.

INFORMAGIOVANI
Se il Centro Lavoro ha l’obiettivo primario di inserirsi nell’intersezione delicata tra aziende e lavoratori, l’offerta dell’Informagiovani tocca invece la tematica del lavoro relativamente alle fasce d’età più giovani, in un’ esigenza informativa sempre pressante. La precisazione viene da Gianluca Galletto, referente per il lavoro del centro di via Garibaldi 25, che ha dato uno spaccato delle attività offerte dal Servizio Politiche Giovanili del Comune.
Oltre alle classiche opportunità legate all’utilizzo di postazioni informatiche e alla fruizione del materiale informativo (cartaceo e non, ad esempio le schede orientative sulla ricerca del lavoro), tra i servizi specifici dell’Informagiovani rientra la possibilità di prenotare (a inizio mese fino a esaurimento posti) un servizio di redazione curriculum per i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti a Torino, oltre a spazi dedicati alla ricerca di lavoro stagionale (marzo-aprile per la stagione estiva, ottobre-novembre per la stagione invernale) e un servizio di consulenza offerto da sportelli specialistici relativamente all’avvio di attività autonome e associazioni o al sostegno dell’autonomia abitativa.
In un momento caratterizzato, secondo una recente indagine Ocse, da un pericoloso aumento dei “Neet” – Not (Engaged) in Education, Employment and Training – vale a dire giovani che non trovando lavoro hanno smesso di cercarlo e di formarsi, tra le finalità ultime del Centro c’è anche la volontà di affiancare gli utenti nei propri percorsi di ricerca ed evitare il fisiologico scoramento che può caratterizzare molto le fasce di popolazione più giovani.

Tag: , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento