Home » Formazione » Università » Al Politecnico tra salvaguardia del suolo e infrarossi

12 Giugno 2015

Al Politecnico tra salvaguardia del suolo e infrarossi

La prossima settimana in programma seminari sul progetto europeo Life Sam4CP e sui medi infrarossi, oltre al congresso mondiale di Building Physics

Giulia Porzionato

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

SAM4CP
Lunedì 15 giugno dalle 9.30, presso la Sede della Città Metropolitana di Torino (c.so Inghilterra 7 Torino – sala riunioni 15° piano) si terrà il seminario Il suolo regala tanto: non calpestiamolo!, inserito nel progetto europeo Life Sam4CP – Soil Administration Models for Community Profit, coordinato dalla Città metropolitana con il Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino (DIST), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).
Sam4CP è finanziato attraverso i fondi Life+ 2013 dell’Unione europea e si propone di “valorizzare l’importanza della salvaguardia del suolo come bene comune e della lotta al consumo di suolo, attraverso la pianificazione e gestione urbanistica, la valutazione degli impatti antropici”. Entro il 2018 è prevista la realizzazione di strumenti utili a una migliore pianificazione e gestione del suolo anche attraverso la collaborazione con i Comuni della Città Metropolitana di Torino.

BUILDING PHYSICS
Dal 15 al 17 giugno nell’Aula Magna del Politecnico (C.so Duca degli Abruzzi 24) si svolgerà il sesto congresso mondiale di Building Physics, evento riproposto a cadenza triennale.
L’edizione 2015 è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e l’Associazione Termotecnica Italiana (ATI) – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e sarà incentrata sul tema Building Physics for a Sustainable Built Environment, trattando tematiche inerenti la green economy, come la sostenibilità delle costruzioni e il comfort ambientale.

MID-INFRARED
Venerdì 19 giugno alle 11 nell’Aula Perucca di C.so Duca degli Abruzzi si potrà assistere al seminario tenuto dal Prof. Stuart D. Jackson, Macquarie University (Australia) dal titolo Mid-infrared fiber sources: challenges and opportunities.
La sfida è quella di creare fotoni laser a medi infrarossi che potrebbero avere numerose applicazioni pratiche, soprattutto considerando la minore potenza se paragonate alle fibre laser. Nel seminario si discuterà dei passaggi necessari per ottenere medi infrarossi da fibre ottiche.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento