Home » Formazione » Università » Musica e stelle al Planetario di Torino

22 Giugno 2015

Musica e stelle al Planetario di Torino

Questa settimana presentiamo le serate Music for Stars a Infini.To, un nuovo corso di laurea e un incontro sull’eredità digitale

Andrea Di Salvo

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

SONG FOR STARS
Al Planetario di Torino Infini.To è partita lo scorso venerdì, e proseguirà fino al 10 luglio, la rassegna di serate musicali Song for stars, lo spettacolo del cielo in musica, performance dal vivo con proiezione della volta celeste all’interno del Planetario Digitale.
Gli eventi saranno accessibili solamente se in possesso del biglietto del museo, dal costo di 8 €, con una riduzione a 6 € per studenti universitari sotto i 25 anni con Smart Card, ragazzi dai 6 ai 18 anni, adulti sopra i 60 anni e gruppi di almeno 15 persone paganti, oltre agli Enti convenzionati. L’ingresso è in omaggio per i possessori dell’Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card.

DIGITAL CULTURAL HERITAGE
Lunedì 29 giugno dalle 10 alle 17, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale si svolgerà l’incontro Un pensiero italiano per la formazione delle competenze nel Digital Cultural Heritage.
La Scuola a Rete in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities aggrega oltre 50 organizzazioni tra università, enti di ricerca, scuole, istituti tecnici superiori, istituti di cultura, associazioni e imprese pubbliche e private. Il suo obiettivo è la nascita di un “campus diffuso” in grado di elaborare un’offerta formativa coordinata con il sistema nazionale per costruire quelle competenze digitali fondamentali al confronto con la smart society, nella prospettiva di un modello scalabile a livello europeo. Entro martedì 23 giugno è necessario confermare la propria partecipazione all’indirizzo innovazione@unito.it.

STOCHASTICS AND DATA SCIENCE
Dall’A.A. 2015-2016 l’Università di Torino rende disponibile per i suoi iscritti il nuovo corso di Laurea Magistrale in Stochastics and Data Science.
Tenuto interamente in inglese, unisce le competenze di tre Dipartimenti dell’Ateneo ispirandosi ai migliori programmi in Data Science avviati in Europa e negli USA. Al momento è l’unica offerta formativa di questo tipo in Italia e si propone di fornire agli studenti una solida preparazione su tematiche moderne di matematica applicata, probabilità, statistica, machine learning e computer science.
In un’epoca di big data, queste competenze permetteranno ai laureati di costruire e manipolare modelli matematici in condizioni di incertezza (Stochastics) e analizzare dataset di grandi dimensioni e con strutture complesse (Data Science), sfruttando una profonda comprensione delle strutture matematiche sottostanti.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento