Home » Ambiente » Giretto d’Italia 2015: al via la sfida a colpi di pedale tra città

16 Settembre 2015

Giretto d’Italia 2015: al via la sfida a colpi di pedale tra città

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, una sfida fra città sul numero di cittadini che si sposteranno in bicicletta

Isabella Marchese

Al Giretto d’Italia 2015, una delle iniziative di punta della Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre), anche Torino aderisce per il quinto anno consecutivo.

Una gara fra città

Domani, giovedì 17 settembre andiamo tutti in bicicletta per andare a scuola o al lavoro e vinciamo insieme la maglia rosa del 5° Campionato nazionale della ciclabilità urbana: un’ iniziativa proposta da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility. La gara, tra le città italiane impegnate a sostenere la mobilità ciclabile, vuole incoraggiare i cittadini europei a ripensare alle varie possibilità di trasporto disponibili, suggerendo di scegliere delle soluzioni di attenzione all’ambiente, al risparmio di tempo e di denaro. Una vera e propria sfida tra le città che hanno aderito: Bologna, Bolzano, Brescia, Carpi (MO), Ferrara, Genova, Jesi (AN), Modena, Padova, Palermo, Pesaro, Piacenza, Pregnana milanese (MI), Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, San Mauro Torinese (TO), Suzzara (MN), Torino, Udine. Vincerà la città che avrà totalizzato, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di passaggi di biciclette. Si conosceranno i vincitori sabato 19 settembre 2015.

Come partecipare

Tutti in bici, quindi, domani a Torino passando dalle 7,30 alle 9,30 in due punti della città – c.so Francia angolo via Principi d’Acaja e via Ormea angolo c.so Marconi – dove due check-point conteranno le biciclette di studenti e lavoratori in transito in direzione centro città. In omaggio un frutto per colazione offerto da Coldiretti, la mappa delle piste ciclabili e il vademecum del ciclista urbano.

Tag: , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento