Home » Appuntamenti » Arte Contemporanea: da oggi Paratissima

4 Novembre 2015

Arte Contemporanea: da oggi Paratissima

Un evento di arte contemporanea a sostegno della creatività emergente e della sperimentazione di nuove forme d’arte

Isabella Marchese

Paratissima 2015

Inizia oggi, mercoledì 4 novembre per concludersi domenica 8 l’undicesima edizione di Paratissima: la vetrina internazionale dei talenti emergenti.
Il via alle 19 al Padiglione 2 di Torino Esposizioni, in corso Massimo d’Azeglio 15, con la presentazione di questa edizione dal tema “Ordine o Caos?”.
Più di 400 iscritti tra pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer, 8 le mostre curate dagli allievi di N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience – e 6 le principali sezioni dedicate alla fotografia, al design, al fashion, al video e alle giovani gallerie di arte contemporanea e street artist. Tanti artisti internazionali sia emergenti sia affermati che desiderano esporre le proprie opere in un contesto dentro la quale poter non solo esporre le proprie opere ma stringere contatti e collaborazioni con potenziali stakeholder come critici, gallerie, curatori, collezionisti, appassionati.

La mostra di punta di questa edizione è “USeless Army” – a cura di Francesca Canfora e Cristina Marinelli – “esercito dell’Arte inutile” ai fini bellici ma sempre attivo nel denunciare e protestare contro la violenza, la distruzione e la guerra stessa.
Da segnalare anche la mostra “Utopia e Oltre” all’interno del China Pavillon, progetto che raccoglie le visioni di 9 artisti cinesi contemporanei.
Per quanto riguarda la fotografia una collaborazione inedita con Cortona On The Move – partner di Paratissima 2015 – con i progetti fotografici di due artisti internazionali: Phillip Toledano con “Maybe” e Mattia Insolera con “6th Continent”.

Oltre alle opere esposte sono previsti anche workshop e incontri per attivare, durante questi cinque giorni di evento, un contatto tra pubblico e giovani artisti.

Il costo del biglietto d’ingresso giornaliero è di 3 euro; di 5 euro l’abbonamento ai 5 giorni. L’ingresso è gratuito per chi ha meno di 18 anni.
Orari di apertura: mercoledì 18-24, giovedì e venerdì 15-24, sabato 12-24, domenica 10-22

Tag: , , ,

Categorie: Appuntamenti, Cultura

Lascia un commento