Home » Formazione » Università » Pubblicato il nuovo bando Erasmus

18 Gennaio 2016

Pubblicato il nuovo bando Erasmus

Fino alle ore 11 del 29 gennaio è possibile presentare domanda per la mobilità internazionale 2016-2017 attraverso il programma europeo 

Ornella Darova

La scadenza per fare domanda per Erasmus Plus è il 29 gennaio

La scadenza per fare domanda per Erasmus Plus è il 29 gennaio

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino, oggi dedicato interamente al nuovo bando Erasmus Plus.

IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS E IL BANDO
Il programma Erasmus Plus per studio permette agli studenti universitari di frequentare da 3 a 12 mesi un Ateneo all’estero, grazie a un accordo bilaterale con l’Università di appartenenza. Durante questo periodo è possibile partecipare a corsi e sostenere esami, svolgere ricerche finalizzate alla stesura della tesi, o anche intraprendere un tirocinio.
Il nuovo bando dell’Università degli Studi di Torino per il programma Erasmus, disponibile esclusivamente in forma telematica, è compilabile fino alle ore 11 del 29 gennaio 2016. Per informazioni più specifiche si può contattare l’Ufficio Mobilità Internazionale – Direzione Didattica e Servizi agli Studenti (tel: 0116704425 – mail: relint@unito.it). Inoltre, sono stati calendarizzati diversi incontri di orientamento, sia di carattere più generale, sia particolare per le caratteristiche afferenti ad ogni singolo dipartimento.

LE DESTINAZIONI E I CONTRIBUTI ERASMUS
Le destinazioni sono moltissime e differiscono tra le varie Scuole e i corsi di laurea. I Paesi dell’Unione Europea sono sicuramente il gruppo più importante tra queste, ma si aggiungono Islanda, Svizzera, Liechtenstein, Norvegia, Turchia e Macedonia.
Durante il periodo di mobilità gli studenti ricevono un contributo economico, di importo variabile a seconda del Paese di destinazione e del relativo costo standard della vita. Le cifre vanno dai 230 ai 280 euro mensili, a cui si aggiungono il contributo comunitario di 200 euro al mese per gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate sulla base dell’ISEE e il cofinanziamento mensile delle borse Edisu. Un’altra voce citata nel bando è il contributo mensile per coloro che hanno presentato domanda di riduzione della contribuzione studentesca per l’anno accademico corrente, che varia tra i 400 e i 600 euro al mese.

CRITERI DI SELEZIONE E GRADUATORIE
Le Commissioni delle Strutture didattiche che valutano le domande dei candidati redigono una graduatoria di merito attribuendo un punteggio a ciascuno studente. Tra i criteri ci sono i crediti acquisiti durante l’anno, la media dei voti degli esami superati, la conoscenza della lingua del Paese ospitante o di quella veicolare e la motivazione.
La prima graduatoria dei vincitori sarà pubblicata sul sito di Unito indicativamente all’inizio di marzo 2016.
Si tratta di un’opportunità straordinaria per affrontare un’esperienza di arricchimento formativo e personale, per conoscere lingue, culture e persone diverse. Ed è, perché no, un modo per rendere il proprio curriculum più competitivo.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento