Home » Formazione » Europa, un continente di opportunità per i giovani

21 Gennaio 2016

Europa, un continente di opportunità per i giovani

Dalle borse di studio anche per chi non è ancora laureato agli stage retribuiti, le possibilità per gli under 30 sono moltissime. Come orientarsi?

Ornella Darova

Sono tante le opportunità offerte ai giovani dalle istituzioni europee

Sono tante le opportunità offerte ai giovani dalle istituzioni europee

L’istruzione costa moltissimo: le tasse universitarie, le spese di vitto e alloggio, i libri di testo. Ed è ancora più cara se si decide di sostenere un percorso di studi all’estero. Le borse di studio e i tirocini disponibili nel mondo e in particolar modo in Europa sono moltissimi, ma proprio per questo occorre informarsi in modo attento e approfondito. Ecco qualche consiglio.

LA EUROPEAN FUNDING GUIDE
Al fine di aiutare gli studenti nella ricerca di sovvenzioni per finanziare i propri studi, che siano borse di studio o prestiti, su iniziativa della Commissione Europea è stata recentemente creata una piattaforma, la European Funding Guide.
Le opportunità consultabili sul sito sono circa 12.300 e non è necessario avere un reddito particolarmente basso: anzi, il criterio fondamentale è di fatto il merito. Ci sono proposte per i non-laureati, laureati e aspiranti dottorandi, sparse per tutto il territorio europeo.
Un’ottima fonte per ottenere informazioni su questi argomenti è l’Informagiovani di Torino, che ha sul suo sito una scheda orientativa dedicata.

TIROCINI IN COMMISSIONE EUROPEA
Un’altra straordinaria opportunità di arricchimento personale e formativo, più orientata al mondo del lavoro, è quella di partecipare a un tirocinio, in Italia o all’estero. Ancora una volta l’Informagiovani ci viene incontro con un approfondimento dove si possono consultare numerose proposte.
A questo proposito la Commissione Europea ha presentato un bando, che scade il 29 gennaio, per 650 stagisti da inserire nello staff per una durata di 5 mesi. I tirocinanti riceveranno un compenso di 1.120 euro netti mensili, oltre al rimborso per le spese di viaggio e l’assicurazione sanitaria; le sedi del tirocinio, infatti, sono Bruxelles o Lussemburgo. Agli stagisti potranno essere assegnati diversi compiti: organizzare e partecipare a meeting, lavori di gruppo, forum, discorsi pubblici, fare attività di ricerca, compilare documenti e report o seguire progetti. I requisiti sono una laurea almeno triennale e la conoscenza fluente di inglese, francese o tedesco.
Anche altri organi dell’Unione Europea danno la possibilità di fare dei tirocini: ad esempio il Parlamento Europeo, il Consiglio dell’Unione Europea o la Corte di Giustizia. Tutte ottime occasioni per conoscere l’Europa da vicino e diventare davvero cittadini europei.

Tag: , , , , ,

Categorie: Formazione, Lavoro

Lascia un commento