Home » Appuntamenti » Appuntamenti 25-31/1: Primo Levi e Giorno della Memoria, Museo Egizio

25 Gennaio 2016

Appuntamenti 25-31/1: Primo Levi e Giorno della Memoria, Museo Egizio

La rubrica di eventi della settimana a Torino scelti da Digi.TO: segnalate le vostre proposte scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Gemma De Bernardi

Rivers_PrimoLevi

Un ritratto di Primo Levi in mostra a Palazzo Madama

LUNEDI’ 25
La Città di Torino insieme alla Fondazione Torino Musei, per ricordare le vittime della Shoah inaugura a Palazzo Madama la mostra Larry Rivers. Tre ritratti di Primo Levi in onore del grande scrittore. Intervengono il sindaco Piero Fassino, la presidente della Fondazione Torino Musei Patrizia Asproni, la direttrice della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli Marcella Pralormo e il giornalista Furio Colombo.

MARTEDI’ 26
Alle ore 17 presso la sala seminari della Biblioteca storica di Ateneo “A. Graf” si inaugura la mostra virtuale L’Università di Torino e la Grande Guerra: per il centenario della Prima Guerra Mondiale, l’Ateneo mostra il proprio contributo all’innovazione di quegli anni. A cura del professore Sergio Scamuzzi, Vice Rettore per la Comunicazione interna e esterna di Ateneo.

MARCOLEDI’ 27
In occasione del Giorno della Memoria, alle ore 18 presso la sala seminari del Museo Diffuso l’associazione Aned (Ass. Naz. Ex Deportati nei campi nazisti) promuove la visione del documentario Ritorno a Mathausen di Remo Schellino relativo alla storia di Ferruccio Maruffi, partigiano, deportato e poi scrittore di memorie. Per l’occasione il Museo rimarrà aperto fino alle 20.

GIOVEDI’ 28
Al Museo Egizio di Torino alle ore 18 ultimo appuntamento con Le Passeggiate del Direttore: i partecipanti saranno accompagnati da Christian Greco, Direttore del museo, per una visita guidata delle opere più importanti dell’antica civiltà del Nilo. Prenotazione obbligatoria al numero 011 4406903 o via mail all’indirizzo info@museitorino.it.

VENERDI’ 29 
Alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori la presentazione del volume Grandi uomini, piccoli padri scritto di e con Maurizio Quilici: un’analisi padre-figlio di coloro che furono grandi personaggi storici, da Rousseau a Charlie Chaplin.

SABATO 30
All’Hiroshima Mon Amour ritorna la serata I Love Rock Party: musica rock ‘n’ roll dagli anni ’50 agli indie degli ultimi anni, Patty Smith, Clash, Nirvana e molti altri. Dj set a cura del locale.

DOMENICA 31
Alle ore 16 il Teatro Superga di Nichelino ospita il secondo appuntamento di Coffee Scioc-3 clown e 1 caffè con la Compagnia dei Ciarlatani, a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte.

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento