Home » Formazione » Università » Olimpiadi Invernali 2022: un ponte fra Torino e Pechino

29 Gennaio 2016

Olimpiadi Invernali 2022: un ponte fra Torino e Pechino

Politecnico e Tsinghua University mettono a disposizione competenze tecniche e progettualità per i Giochi che si svolgeranno fra sei anni nella capitale cinese

Ivan Lagrosa

Il Politecnico e la __ collaboreranno per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

Il Politecnico e la Tsinghua University collaboreranno per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino – su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook – oggi dedicato alla partnership olimpica con Pechino.

LE OLIMPIADI
Gli studenti e i professori del Politecnico e della Tsinghua University collaboreranno per lo studio della realizzazione degli impianti di gara per le Olimpiadi Invernali assegnate alla capitale cinese per il 2022.
La prerogativa della partnership è di analizzare le trasformazioni del territorio montano dal punto di vista organizzativo, gestionale, progettuale e promozionale. Anche Pechino, infatti, come Torino nel 2006, si doterà di diverse strutture collocate in luoghi tra loro differenti: gare sul ghiaccio in città e gare sulla neve a circa 200 Km da Pechino.
All’incontro svoltosi nei giorni scorsi al Castello del Valentino hanno preso parte il Rettore del Politecnico Marco Gilli, il Direttore del Dipartimento di Architettura e Design (DAD) Paolo Mellano, il Sindaco di Torino Piero Fassino, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Presidente del TOROC ed ex Sindaco di Torino Valentino Castellani, unitamente a figure di rilievo degli enti organizzatori e gestori dell’evento 2006 tra cui: FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), TOP (Fondazione Torino Olympic Park) e IAM (Istituto di Architettura Montana). La delegazione cinese era composta fra gli altri dall’architetto capo della Planning and Design Division del Comitato Olimpico cinese Gui Lin e da Zhuang Weimin, Preside della School of Architecture della Tsinghua University di Pechino e progettista di due impianti per le Olimpiadi di Pechino 2008.

LE TRASFORMAZIONI URBANE
La giornata di lavoro ha stabilito, tra le altre cose, l’avvio della VI edizione del Joint Studio PolitoTsinghua, workshop internazionale attivo da diversi anni tra Politecnico e Tsinghua University, che porta ogni anno studenti del Politecnico e della Tsinghua University a collaborare sulle importanti tematiche delle trasformazioni urbane.
In seguito della vittoria della candidatura cinese le due università hanno calendarizzato una nuova edizione del Joint Studio sul tema dell’evento olimpico, che si è avviata il 26 gennaio e che si concluderà a Pechino nel prossimo mese di giugno, con una nuova occasione di incontro e di scambio interculturale.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento