Home » Formazione » Università » UniTO: Just the Woman I Am e due appuntamenti per gli appassionati di scienza

1 Febbraio 2016

UniTO: Just the Woman I Am e due appuntamenti per gli appassionati di scienza

Le iniziative dell’Università per la promozione della ricerca scientifica sono molte, dalle iniziative sportive alle presentazioni di libri

Ornella Darova

Just the woman I am 2016 si svolgerà il 6 marzo

Just the woman I am 2016 si svolgerà il 6 marzo

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

JUST THE WOMAN I AM
Torna anche quest’anno in Piazza San Carlo la manifestazione Just The Woman I Am (#‎JustthewomanIam), evento organizzato dal Sistema Universitario torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Si terrà il 6 marzo e si tratta di un percorso podistico per le vie della città in cui si può sia camminare che correre: l’importante è esserci.
Fino al 19 febbraio si può personalizzare il proprio pettorale UniTO, compilando il modulo dedicato. Entro il 4 marzo la quota di partecipazione è a offerta libera a partire dai 15 €, mentre il 5 e il 6 sale a 20 €.
L’obiettivo dell’anno è arrivare a 10.000 iscrizioni per sostenere progetti di ricerca universitari sviluppati da donne ricercatrici, ma l’intento di fondo è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e di essere veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.

GIOVEDÌ DELLA SCIENZA
Questa settimana al tradizionale appuntamento con il GiovedìScienza al Teatro Colosseo alle 17.45 si parla di cervello e del nostro modo di percepire la complessità del mondo. Questo organo affascinante risolve di continuo problemi e prende decisioni: per farlo, percepisce e agisce in molti modi secondo il contesto, compensa mancanze, affronta situazioni nuove e cambia punto di vista, straordinaria capacità creativa chiamata vicarianza.
Ad argomentare il tema sarà Alain Berthoz: ingegnere, psicologo e neurofisiologo, dal 1993 professore di fisiologia della percezione e dell’azione al Collège de France, sin dal 1989 dirige il Laboratoire de physiologie de la perception et de l’action (CNRS-Collège de France).

APRITI SCIENZA
Giovedì 4 febbraio c’è un altro evento interessante per gli appassionati di scienza. Alle 16.30, nella Sala dei Mappamondi dell’Accademia delle Scienze sarà presentato il volume di Sergio Scamuzzi e Giuseppe Tipaldo Apriti Scienza. Il presente e il futuro della comunicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide.
L’incontro, organizzato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza, sarà l’occasione per un dibattito dal titolo: Quando i ricercatori comunicano coi media fanno public engagement?. Con gli autori, entrambi professori all’Università di Torino, ci saranno il presidente di Agorà Scienza Enrico Predazzi, Lorenzo Magnea ancora dell’Università di Torino, Angela Simone della Formica Blu e Giovanbattista Gardoncini di Rai Tg Leonardo.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento