Home » Cultura » Camminare sul lago d’Iseo con Christo

3 Febbraio 2016

Camminare sul lago d’Iseo con Christo

Quest’estate sarà possibile passeggiare sull’ultima installazione dell’artista bulgaro, in cerca di 500 collaboratori (retribuiti) per la realizzazione del suo progetto

Stella Giorgio

Uno dei bozzetti del progetto di Christo sul lago d'Iseo

Uno dei bozzetti del progetto di Christo sul lago d’Iseo

C’è ancora molto tempo prima di organizzare le vacanze estive, ma prendete nota comunque di un consiglio: appena sarà matura l’ora per queste decisioni, assumete una posa ricercata e dite con tono sicuro a chi vi accompagnerà: “Che ne dici se andiamo a vedere Christo?”.
Dopo esservi gustati l’inevitabile espressione perplessa dei vostri partner di viaggio potrete iniziare a spiegare di che cosa si tratta: la nuova installazione di uno dei più famosi artisti contemporanei.

IL PROGETTO
The Floating Piers è il nome dell’ultimo progetto a cui darà forma Christo Vladimirov Yavachev, artista di origine bulgare noto per le sue stravaganti e originali opere di “impacchettamento” di palazzi.
L’installazione prevede la costruzione sul lago d’Iseo di una passerella galleggiante che unirà per la prima volta la sponda bresciana del lago a Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Quella che Christo vuole offrire è una spettacolare camminata, in parte sulla terraferma e in parte su un pontile galleggiante in poliammidica di colore giallo intenso. Dal 18 giugno al 3 luglio, a tutte le ore del giorno e gratuitamente, sarà dunque possibile “camminare sulle acque del lago“.

COLLABORATORI E PUBBLICO
Per la realizzazione della sua ultima creatura artistica Christo sta cercando 500 collaboratori, che saranno retribuiti. I profili maggiormente ricercati si riferiscono a persone che sappiano nuotare, abbiano un brevetto da assistente bagnante o che siano in possesso di patente nautica: gli interessati possono presentare la propria candidatura direttamente dal sito del progetto.
Se invece vi accontenterete di fare da pubblico, benché si preveda un forte numero di visitatori (anche la guida Lonely Planet inserisce The Floating Piers tra gli eventi imperdibili del 2016) potete stare tranquilli: gli organizzatori garantiscono il facile raggiungimento del sito grazie ai numerosi mezzi supplementari come treni, battelli e navette.

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento