Home » Formazione » Università » UniTO: giornate di orientamento e premi per i migliori tesisti e ricercatori

8 Febbraio 2016

UniTO: giornate di orientamento e premi per i migliori tesisti e ricercatori

Dal 22 al 26/2 Dipartimenti e Scuole dell’Università in mostra, le scadenze per il premio GiovedìScienza e le borse di studio della Fondazione Caligara

Ornella Darova

UNITO29Torna l’appuntamento con le news più salienti dall’Università degli Studi di Torino.

LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO
Ormai sono una tradizione le Giornate di Orientamento al Campus Luigi Einaudi – CLE (Lungo Dora Siena, 100/A) per coloro che vogliono intraprendere gli studi universitari. Quest’anno si svolgono da lunedì 22 a venerdì 26 febbraio e l’evento si dividerà fra gli stand informativi e un fitto calendario di incontri a cura delle Scuole e dei Dipartimenti, che presenteranno la propria offerta formativa.
Gli stand saranno allestiti lunedì e venerdì dalle 9 alle 16, martedì e giovedì dalle 9 alle 17.30 e mercoledì dalle 9 alle 18. In ogni caso, tutte le presentazioni saranno visibili in diretta streaming su Unito Media, per chi non potrà recarsi al Campus. Si tratta di un’ottima occasione per schiarsi le idee sulla propria scelta universitaria e sul proprio futuro.

PREMIO GIOVEDÌSCIENZA
Siamo giunti alla quinta edizione del Premio GiovedìScienza, dedicato ai ricercatori Under 35  piemontesi e, per il primo anno, anche liguri e valdostani; le candidature devono pervenire entro il 28 febbraio 2016.
La base di valutazione per selezionare la rosa di 10 finalisti è certamente il merito scientifico. I migliori avranno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per raccontare il loro progetto di ricerca e conquistare due severissime giurie: quella tecnica, composta da esperti del panorama scientifico-divulgativo, e quella popolare, composta da 5 classi delle scuole superiori, che assegna il premio “Mi piace”. Al vincitore andranno 5mila euro di premio e una conferenza dedicata nella prossima edizione di GiovedìScienza.
Questa edizione conta anche un’altra novità, la sezione “Futuro”, i cui vincitori si aggiudicheranno un percorso di tutoraggio con gli incubatori di Università e Politecnico di Torino. Possono partecipare i ricercatori che presentano – oltre al progetto scientifico – uno studio di fattibilità che convinca il comitato di valutazione composto dagli incubatori stessi, dalla Camera di Commercio di Torino, da Unicredit e dal Club degli Investitori.

BORSE DI STUDIO PER TESI MAGISTRALE
La Fondazione Franco e Marilisa Caligara, in collaborazione con il Collegio Einaudi, ha pubblicato un bando per due borse di studio da € 2.500 ognuna. I contributi sono dedicati a chi svolge una tesi di laurea magistrale di argomento interdisciplinare, rivolto al dialogo tra la cultura umanistica e quella scientifica.
La scadenza del bando è fissata al 15 aprile. I requisiti minimi sono una votazione di laurea triennale non inferiore a 100/110 e una media non inferiore a 27/30.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento