Home » Formazione » Università » Il Politecnico per la sostenibilità

15 Febbraio 2016

Il Politecnico per la sostenibilità

Il 17 febbraio alle ore 10:30, presso la Sala dello Zodiaco del Castello del Valentino, prende avvio il Corso di eccellenza Utilizzare anziché costruire. Architetture territoriali nell’epoca della sostenibilità a cura del Dottorato in Architettura, Storia e Progetto (DASP)

Ivan Lagrosa

Poli_bluBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino – su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook – oggi dedicato al tema della sostenibilità ambientale.

PROGRAMMA
Studiosi italiani e stranieri saranno chiamati a dare il loro contributo sul paradigma del riutilizzo applicato al disegno dei territori della contemporaneità. Il tema che si intende affrontare riguarda la riqualificazione di quelle architetture dismesse che possono assumere un ruolo importante e strutturale per un abitare sempre più fondato su reti territoriali, sulle costanti geografiche e sul superamento della città compatta.
Il corso si svolgerà utilizzando anche la cornice di una Summer School che affronterà i temi progettuali sollevati dai contributi forniti, applicandoli agli insediamenti lungo il Po torinese nel tratto delle confluenze nord-ovest.
Ai dottorandi coinvolti sarà proposto un percorso scientifico che sarà avviato con l’elaborazione guidata di rappresentazioni orientate al progetto su scala territoriale; proseguirà con l’eventuale partecipazione alla Summer School in qualità di tutors, con l’obiettivo di sperimentare l’efficacia delle rappresentazioni prodotte. Il percorso terminerà con la scrittura di un paper che svilupperà i contributi forniti dal corso.
Le lezioni hanno una durata complessiva di quattro ore: due ore di lezione più due di discussione.

LE LEZIONI
Ogni lezione sarà introdotta da un discussant appartenente al Collegio del DASP che guiderà anche il dibattito successivo. Le lezioni forniranno un quadro problematico e scientifico che andrà dagli approcci più teorici e disciplinarmente esterni all’ambito del progetto di architettura, fino ai contributi più operativi e incentrati su specifici casi progettuali.

RUBRICA OFF
Cogliamo questa occasione per segnalare la conferenza sull’ambiente costruito sostenibile, verso le città post-carbonio, a cura del Politecnico di Torino, che si terrà il 18 e il 19 febbraio, presso il Lingotto.

Tag: ,

Categorie: Università

Lascia un commento