Home » Lavoro » Lavorare nei villaggi turistici

18 Dicembre 2014

Lavorare nei villaggi turistici

Questo è il periodo per candidarti come animatore per la stagione estiva, tenendo conto che esistono anche altre professioni nel settore delle vacanze

Isabella Marchese

E' questo il periodo per candidarsi a lavorare nei villaggi turistici

E’ questo il periodo per candidarsi a lavorare nei villaggi turistici

Sei una persona socievole e gioiosa? Ti piace stare insieme agli altri ma soprattutto possiedi tanta energia per affrontare notti in bianco e allegria per animare feste in chissà quale parte del mondo? Se hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, conosci una o più lingue straniere e hai voglia di allontanarti da casa per almeno due mesi, un’idea per quest’estate potrebbe essere quella di lavorare come animatore in un villaggio turistico.

IL LAVORO
Quest’attività si svolge in una situazione di vacanza, in un ambiente giovane e divertente, al mare o in montagna, in Italia o all’estero.
E’ necessario però essere anche creativi e fantasiosi per saper organizzare cacce al tesoro, gare canore, tornei e spettacoli, e possedere “self control” per affrontare con disponibilità e cortesia tutti gli eventuali problemi che gli ospiti del villaggio potrebbero porre.

ALTRE PROFESSIONI
Non solo animatori per rendere più piacevoli le vacanze di tanti turisti, ma anche istruttori di vela, tennis, equitazione, yoga; cabarettisti, scenografi, tecnici delle luci e del suono, musicisti, dj, coreografi, ballerini. Tante sono infatti le professionalità che vengono richieste, per le quali generalmente non sono necessarie formazioni specifiche. Ovviamente costituiscono titolo preferenziale le precedenti esperienze lavorative nel settore e le abilità di tipo musicale e creative, se documentate da attestati.
Devono possedere invece i relativi brevetti gli istruttori sportivi e devono aver già avuto esperienza con i bambini gli addetti all’animazione dei mini e baby club.

COME CANDIDARSI
Se ti interessa questo settore devi sapere che le selezioni del personale per la stagione estiva avvengono in questo periodo. Presentare domanda è semplice, basta o compilare on-line il modulo che si trova sul sito Internet di quasi tutte le agenzie, oppure inviare le domande via posta, fax o mail allegando il curriculum vitae e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lgs 196/03).
Sono molte le agenzie e i tour operator a cui inviare il proprio curriculum, a questo proposito puoi consultare la scheda orientativa sull’argomento della banca dati dell’InformaGiovani di Torino.

Tag: , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento