Home » Cultura » A Torino il primo Festival del Giornalismo Alimentare

24 Febbraio 2016

A Torino il primo Festival del Giornalismo Alimentare

Da domani una tre giorni per parlare di quando il cibo fa notizia e di quando la notizia parla di cibo, tra panel e show cooking, degustazioni e laboratori 

Ornella Darova

Da domani la Cavallerizza Reale ospita il Festival del Giornalismo Alimentare

Da domani la Cavallerizza Reale ospita il Festival del Giornalismo Alimentare

Apre i battenti domani, 25 febbraio, il Festival del Giornalismo Alimentare, che durerà 3 giorni e si terrà nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino. L’obiettivo è raccontare il mondo della comunicazione che ruota attorno al cibo, attraverso punti di vista molto diversi: quelli di blogger, aziende, istituzioni, scienziati, alimentaristi e così via.

EVENTI E TEMI
Sono molti i panel programmati, così come gli eventi collaterali: show cooking, degustazioni ed educational sul territorio.
Numerosi sono anche i temi che si andranno ad affrontare: da come la comunicazione influenzi le abitudini alimentari dei consumatori fino ai progressi della ricerca, passando per gli scottanti argomenti etici quali gli sprechi e il diritto al cibo. Si parlerà anche delle bufale e degli allarmismi sul cibo, sempre più nelle prime pagine dei giornali, e ancora dei trend di mercato del settore e del fenomeno crescente dei reati alimentari.

L’INAUGURAZIONE
Domani dalle 9,30 l’apertura con l’incontro Quali politiche alimentari dopo Expo?, con i saluti istituzionali del sindaco di Torino Piero Fassino e del rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani, poi il presidente di Slow Food International Carlin Petrini, il vice presidente di Lavazza Spa Giuseppe Lavazza, il presidente nazionale Coop Marco Pedroni e il presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo. Concluderà Andrea Olivero, Vice Ministro Politiche agricole e alimentari.
Venerdì 26 la Città del Gusto del Gambero Rosso proporrà una degustazione guidata di vini del territorio, mentre presso Argotec sarà possibile vivere una Space Food Experience, sperimentando il menù riservato agli astronauti durante la loro permanenza nello spazio.

I LABORATORI
Segnaliamo ancora l’ultima giornata del Festival, sabato 27 febbraio, dedicata agli educational sul territorio: si potrà degustare i caffè alla storica Caffetteria San Tommaso 10, dove è nata la Lavazza, ma anche le produzioni casearie di Novarese e Verbano Cusio Ossola, nella splendida cornice del Distretto dei Laghi; non mancherà il profumo del tartufo fra le colline dichiarate Patrimonio Unesco.
Tutti gli eventi off e gli educational sul territorio sono a numero limitato: per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo stampa@festivalgiornalismoalimentare.it.

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento