Home » Formazione » Università » UniTO contro la discriminazione e per la tutela dei diritti

7 Marzo 2016

UniTO contro la discriminazione e per la tutela dei diritti

Ripartono i Lunedì dei diritti umani organizzati da Amnesty International. Per la festa della donna invece si firmerà la Carta di Intenti “Io Parlo e Non Discrimino”

Ornella Darova

UNITO28Benvenuti al consueto appuntamento del lunedì, per la rubrica delle notizie dall’Università degli Studi di Torino.

I LUNEDI’ DEI DIRITTI UMANI
Tornano anche quest’anno I lunedì dei diritti umani. Si tratta di un ciclo di conferenze organizzato da Amnesty International rivolto in particolare al mondo universitario e incentrato su temi di grande attualità legati alla sfera dei diritti umani, con la partecipazione di docenti, ricercatori ed esperti e il patrocinio dell’Università di Torino.
I prossimi eventi in programma sono quelli di oggi, dalle 16 alle 18, e di lunedì 21 marzo, nello stesso orario. L’incontro di oggi si terrà al Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), nella Sala Lauree Blu, e si intitola Nuovo terrorismo insurrezionale e diritti umani; parleranno Claudio Bertolotti, Silvia Cantoni e Sherif El Sebaie. Al prossimo appuntamento, invece Turchia. Un ponte tra Europa e Asia, tra diritti negati e voglia di cambiamento, si tratterà la questione turca con Marco Novarino.

LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA
Sempre oggi pomeriggio, ma alle 17, nella Sala Principi D’Acaja del Rettorato (Via Verdi 8), avrà luogo la presentazione del libro La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca, di Andrea Bonaccorsi, edito da Il Mulino.
Bonaccorsi – che sarà presente all’incontro – dopo il dottorato in Sant’Anna di Pisa, è diventato professore ordinario all’Università di Pisa. Il tema è di particolare importanza in questo periodo, perché gli Atenei di tutta Italia sono impegnati nell’esercizio di Valutazione Quadriennale della Ricerca. A introdurre e moderare ci sarà Carlo Olmo, ma la discussione sarà particolarmente ampia, fra le opinioni di Marco Ajmone Marsan, Raffaele Caterina, Juan Carlos De Martin e Alessandro Sembenelli, tutti docenti dell’Università e del Politecnico di Torino, e del rettore Gianmaria Ajani.

UNA CARTA DI INTENTI CONTRO LA DISCRIMINAZIONE
In occasione della Giornata Internazionale della donna dell’8 marzo, sarà presentata la Carta di Intenti Io Parlo e Non Discrimino, per promuovere l’uso non discriminatorio della lingua da un punto di vista del genere. L’iniziativa è dell’Università di Torino, della Città di Torino, della Città metropolitana, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Regione Piemonte. L’evento si terrà all’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino dalle 9 alle 13.
A intervenire saranno moltissimi ospiti ed esperti: dal Sindaco di Torino Piero Fassino all’Assessora alle Pari Opportunità di Torino Ilda Curti, da docenti di varie università italiane alla Presidente della Commissione Pari Opportunità della Rai Maria Mussi Bollini; la giornalista Milena Boccadoro modererà l’incontro.
La partecipazione è libera e aperta a tutte/i. Si consiglia la pre-iscrizione inviando a paola.piccinino@comune.torino.it un’email con oggetto: INVITO 8 MARZO – Presentazione Carta di Intenti “Io Parlo e Non Discrimino” e specificando i seguenti dati: Cognome, Nome, eventuale Ente/Associazione/Azienda/Scuola, Ruolo, e-mail.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento