Home » Cultura » Vacanze alternative: campi archeologici

16 Marzo 2016

Vacanze alternative: campi archeologici

L’ultima puntata della nostra panoramica su come vivere l’estate in modo diverso ci porta a dare il nostro contributo alla valorizzazione di beni storici, artistici e culturali

Isabella Marchese

CampArcheologicSub

Dopo i campi solidali e di tutela ambientale, parliamo oggi di vacanze archeologiche e cantieri di restauro che le associazioni impegnate nella tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni archeologici propongono solitamente nel periodo estivo. Soggiorni a cui possono partecipare tutti coloro che hanno la passione per l’archeologia, i reperti e gli scavi.

DAL MARE ALLE TRACCE RUPESTRI
Le esperienze possono essere diverse: dallo scavo subacqueo per recuperare anfore e relitti nei fondali marini, allo studio dell’arte rupestre per ricercare nuove rocce incise… Scoprire un reperto, riportarlo alla luce, ripulirlo con cura, registrarlo e classificarlo è sempre un’emozione che fa rivivere un pezzetto di storia della nostra civiltà.
Durante i campi le attività pratiche si alternano a conferenze e seminari, a visite di aree archeologiche e musei che sono un’opportunità per approfondire le proprie conoscenze storiche e artistiche.

COME PARTECIPARE
Partecipare e impegnarsi nella realizzazione di un progetto archeologico dà anche la possibilità di scoprire il patrimonio artistico-culturale di altri paesi del mondo e di conoscere giovani di nazionalità diverse.
Non è necessario essere esperti o avere precedenti esperienze, perché si lavora costantemente sotto la supervisione di studiosi professionisti; bisogna però nutrire interesse e rispetto per i beni culturali, essere disposti a lavorare in gruppo, voler trascorrere un periodo di vita in comune. Si contribuisce con il proprio lavoro alla realizzazione di un progetto e in cambio di solito si ha vitto e alloggio.
Vi segnaliamo come sempre la scheda orientativa della banca dati del Centro InformaGiovani di Torino con le associazioni archeologiche che propongono campi di ricerca e scavo per quest’estate, organizzatori non solo italiani ma anche francesi e inglesi.

CampArcheologic1

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura, Formazione, Vacanze-weekend

Lascia un commento