Home » Formazione » Università » Robotica e archeologia al Politecnico

18 Marzo 2016

Robotica e archeologia al Politecnico

Questa settimana segnaliamo incontri sulla telemedicina, sul ruolo fondamentale delle università e sul rapporto fra scavi, ambiente e cambiamento climatico

Andrea Di Salvo

Poli_bluBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino – su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook – oggi dedicato alla robotica e telemedicina, all’importanza degli istituti universitari e a casi studio di tre temi legati tra loro: ambiente, cambiamento climatico e archeologia.

ROBOTICA E TELEMEDICINA IN CARDIOLOGIA
Domani sabato 19 marzo, alle 9, presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24 – Torino), si terrà la conferenza Robotica e Telemedicina in cardiologia: l’applicazione delle nuove tecnologie dalla bioingegneria alla medicina di base. Organizzato dall’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano e dal Politecnico di Torino, mostrerà la fattibilità, i risultati clinici e l’importanza di questo processo sia per gli utenti che per gli operatori sanitari.
Il programma è rivolto a Medici Chirurghi specialisti in Cardiologia e Medicina Generale (Medici di Famiglia), Specializzandi in Cardiologia, Studenti di Medicina e di Ingegneria.
Si può partecipare gratuitamente previa iscrizione alla segreteria organizzativa comunicando i propri dati via telefono, 011 6604284, o via mail adesionicongressicomunicare@gmail.com.

PER UNA NUOVA PRIMAVERA DELLE UNIVERSITÀ
Lunedì 21 marzo dalle 10, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino (Via Verdi 8 – Torino), si svolgerà Per una nuova primavera delle Università, evento promosso dal Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), al quale aderiscono sia l’Università di Torino che il Politecnico, che intende affermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione riportando così i temi universitari sotto la luce del dibattito politico.
Si porrà particolare attenzione alle risorse umane e finanziarie, oltre alla semplificazione amministrativa, punto necessario per rendere più efficiente la spesa pubblica legata alle sedi universitarie.

AMBIENTE, CAMBIAMENTO CLIMATICO E ARCHEOLOGIA
Martedì 22 marzo, a partire dalle 11.30, nell’Aula 10V del Castello del Valentino (Viale Mattioli 39 – Torino), la Prof.ssa Minna Lonnqvist Silver terrà una conferenza dal titolo Environment, Climate Change and Archaeology. Case Studies from the Mediterranean and the Near Eastern Sphere. Minna Lonnqvist Silver è docente di Archeologia del vicino Oriente presso l’università di Oulu (Finlandia) e presso la Mardin Artuklu University (Turchia); è inoltre membro delle più importanti accademie e associazioni di archeologia, oltre a essere la coordinatrice di gruppi di ricerca e studio, nonché autrice di numerose pubblicazioni.
L’incontro fa parte di un ciclo di conferenze rivolte in particolare agli studenti del corso di laurea magistrale in Architettura e Restauro per la valorizzazione del Patrimonio e più in generale a tutti gli studenti e docenti del collegio di Architettura.
Per informazioni scrivere a annalisa.dameri@polito.it.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento