Home » Lavoro » Giovani imprenditori in Erasmus

1 Aprile 2016

Giovani imprenditori in Erasmus

Il 13 aprile all’Informagiovani un incontro sul programma di scambio fra titolari d’impresa promosso dall’Unione europea

Isabella Marchese

Il 13 aprile all'Informagiovani si parla di Erasmus per giovani imprenditori

Il 13 aprile all’Informagiovani si parla di Erasmus per giovani imprenditori

Rivolto a chi vuole fare impresa è l’aperitivo informativo ospitato dal Centro InformaGiovani, mercoledì 13 aprile alle 18, su Erasmus per Giovani Imprenditori (Erasmus for Young Entrepreneurs – EYE) , un programma di scambio finanziato dalla Commissione europea. L’incontro sarà condotto da Codex, punto di contatto locale e partner del progetto europeo Entrepreneurship for Innovative Change II.

IL PROGRAMMA
Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di mobilità per favorire la crescita e la collaborazione tra micro, piccole e medie imprese dell’Unione europea.
Lo scambio dà la possibilità a nuovi imprenditori di trascorrere un periodo, da 1 a 6 mesi, presso un’impresa dell’UE per collaborare con un imprenditore professionista. E’ previsto un finanziamento per la copertura delle spese di viaggio e la permanenza all’estero.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Il programma è rivolto ai cittadini dell’UE con un business plan già pronto per iniziare un’attività imprenditoriale o a coloro l’abbiano avviata da non più di tre anni.
Anche chi è già un imprenditore affermato può aderire in qualità di esperto, se è disponibile a ospitare e condividere la propria esperienza come mentore di un nuovo imprenditore, ovviamente non italiano.
Le attività imprenditoriali possono riguardare qualsiasi settore, è indispensabile conoscere l’inglese almeno al livello base, perché curriculum e motivazioni devono essere scritti preferibilmente in lingua.

PERCHÉ PARTECIPARE
Per i neo-imprenditori, condividere l’esperienza di professionisti già affermati in un altro paese darà l’opportunità di verificare la fattibilità della propria idea di business, rafforzando così le competenze di cui si ha bisogno per avviare con successo la propria attività.
I giovani imprenditori saranno comunque portatori di nuovi punti di vista per gli imprenditori professionisti, i quali avranno la possibilità di sviluppare nuove relazioni commerciali, scoprire mercati in altri Paesi dell’UE e accrescere le proprie possibilità di networking.

Tag: , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento