Home » Formazione » Università » UniTO: cinema del Mediterraneo e l’attuale situazione europea

4 Aprile 2016

UniTO: cinema del Mediterraneo e l’attuale situazione europea

Tra gli appuntamenti della settimana la proiezione di un documentario palestinese e due incontri per parlare di Europa da punti di vista differenti

Stella Giorgio

UNITO271Benvenuti al consueto appuntamento con la rubrica delle notizie dall’Università degli Studi di Torino.

CRISI E SFIDE DELL’EURO
Prosegue il ciclo dei Lunedì dell’Università con l’incontro, fissato per oggi 4 aprile alle ore 18 presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi 8), dal titolo La politica monetaria nell’era dell’euro: le misure durante la crisi, le sfida attuali. Lo scopo della conferenza è quello di offrire informazione e aggiornamento attorno a temi di particolare attualità e importanza, non sempre oggetto dei piani di studio. Si parlerà dunque, guidati da professionisti del settore politico e monetario, delle odierne criticità e delle possibili soluzioni della moneta europea.
Per partecipare all’iniziativa, organizzata dall’Associazione Amici dell’Università di Torino in collaborazione con l’Università e con l’Associazione Ingegneri e Architetti ExAllievi del Politecnico, è necessario scaricare i tagliandi di ingresso, ritirarli presso l’InfoPoint dell’Università (via Po, 29) oppure prenotarli al numero telefonico (+39) 011 660 4284.

(P)ASSAGGI DI MEDITERRANEO
Per il ciclo (P)assaggi di un altro cinema Mediterraneo, rassegna che nasce dalla collaborazione tra il Torino Film Festival e il Dipartimento di Culture, Politica e Società, mercoledì 6 aprile alle ore 12 presso l’aula B1 del Cle, verrà proiettato il documentario Recollection del regista palestinese Kamal Aljafari, che pone al centro della sua pellicola la rappresentazione della città di Jaffa, suo luogo natale.
Gli appuntamenti in programma prevedono la visione di documentari poco diffusi nelle sale nazionali; le tematiche trattate in modo approfondito e originale getteranno luce su vicende sociologiche, culturali e politiche che solitamente rimangono in penombra o vengono appiattite dalle rappresentazioni mediatiche dominanti.
Le proiezioni, ad ingresso gratuito, sono in lingua originale con sottotitoli in inglese, precedute da un’introduzione a cura dei responsabili della rassegna o di esperti.

NON SOLO PIL
Come è possibile misurare il progresso di un Paese? Mercoledì 6 aprile, dalle ore 12 presso l’Aula D5 del Cle, sarà presentato il WeWorld Index 2016 dal titolo Bambine, bambini, adolescenti e donne: il mondo degli esclusi.
Oltre a dati economici, l’organizzazione non governativa italiana di cooperazione allo sviluppo WeWorld vuole concentrare l’attenzione anche su indicatori appartenenti alla sfera sociale (salute, educazione, lavoro, capitale umano, accesso alla politica e molti altri) che condizionano in maggior misura la vita di bambini, adolescenti e donne, soggetti più deboli e a rischio di esclusione.
L’incontro vede la collaborazione tra il Cirsde (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi sulle Donne e di Genere) e il Corso in laurea dell’Università di Torino in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento