Home » Tecnologie » First Life: da UniTO all’Europa

26 Aprile 2016

First Life: da UniTO all’Europa

Il nuovo social network “di quartiere” promosso dall’Università ha portato Torino sul podio del premio Capitale Europea dell’Innovazione

Gemma De Bernardi

La piattaforma First Life permette di condividere informazioni geolocalizzate

La piattaforma First Life permette di condividere informazioni geolocalizzate

Benvenuti al consueto appuntamento con la rubrica dell’Università degli Studi di Torino.
Oggi parliamo di First Life: il nuovo social network di UniTO è tra i principali progetti che hanno fatto conquistare al capoluogo piemontese il secondo posto dopo Amsterdam al premio come Capitale Europea dell’Innovazione, assegnato dalla Commissione europea a Bruxelles.
First Life è il nuovo social network “di quartiere”, o georeferenziato, che lascia spazio a tutti i torinesi di condividere informazioni, creare gruppi e chat con una mappa interattiva. In più, tutti i contenuti sono creati per così dire “dal basso”, cioè dagli utenti stessi che attraverso il loro scambio interattivo producono e costruiscono un’immagine inclusiva di Torino.
Il social network è il terzo e ultimo punto di arrivo di un piano più ampio presentato da Torino al concorso della Commissione europea: il primo riguardava la pianificazione con l’iniziativa SMILE, il MasterPlan per Torino Smart City, mentre il secondo coinvolgeva diversi progetti di innovazione tra cui FaciliTo (di cui avevamo parlato qui), Torino Social Innovation, InnovaTo.
First Life è quindi un altro tassello importante per la nostra città: smart, innovativo e competitivo, ci si augura diventi protagonista della quotidianità torinese per tutti gli abitanti della città, con un occhio particolare agli studenti fuori sede, che potranno condividere servizi e punti di aggregazione vicino alle sedi di ateneo.

Tag: , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento