Home » Tecnologie » MeMoMAG, la nuova frontiera del visual journalism

16 Maggio 2016

MeMoMAG, la nuova frontiera del visual journalism

Il magazine pensato per dispositivi mobili presentato venerdì al Salone del Libro promette di cambiare il modo di raccontare la realtà attraverso le immagini

Gemma De Bernardi

Il logo di MeMoMAG

Il logo di MeMoMAG

Memocoop di Torino è una cooperativa di fotografi di fama internazionale che insieme al team di informatici e grafici di Libre ha sviluppato MeMoMAG, la prima rivista digitale in cui le nuove forme di comunicazione giornalistica sposano l’esperienza di premiate firme di photo reporting. Il progetto è stato presentato venerdì al Salone del Libro.

UN CROWDFUNDING PER INIZIARE
In partenariato con La Stampa, il gruppo di fotogiornalisti freelance aveva lanciato una campagna di crowdfunding online della durata di 40 giorni, in cui gli utenti potevano donare da un minimo di 10 a un massimo di 550 € per aiutare la realizzazione del progetto. Fabio Bucciarelli – relatore dell’incontro di presentazione al Salone del Libro e photo reporter tra i fondatori della start up – spiega che per adesso l’app è disponibile solo per dispositivi Ipad e a breve sarà modificata anche per gli altri device. In più, le lingue della piattaforma sono italiano, inglese e spagnolo, mentre la maggior parte dei reportage è in lingua inglese.

UN MAGAZINE DIGITALE DI REPORTAGE
Parola d’ordine di MeMoMAG è Pushing the Boundaries of Visual Storytelling (spostare i confini del racconto per immagini): un progetto che nasce pensato solo per il digitale e fatto su misura per una fruizione online.
L’altissima qualità dei contenuti lo rende unico nel suo genere: MeMo costruisce un magazine definito transmediale da Matteo Dispensa – executive di Libre – in cui fotografie, audio, testi, video, infografiche animate e animazioni 3D costituiscono gli elementi fondanti della piattaforma. L’obiettivo è creare una versione di giornalismo 2.0 che rispecchi e rinnovi l’immagine di reportage e servizi documentaristici nell’era digitale.
Ogni edizione editoriale del magazine contiene un tema principale, sviluppato dai diversi fotografi. L’app è attualmente scaricabile dall’App Store, le versioni integrali del numero di MeMoMAG è acquistabile, mensilmente, per la cifra di 8 euro.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento