Home » Intercultura » Generation What: il ritratto dei giovani europei

8 Giugno 2016

Generation What: il ritratto dei giovani europei

Un questionario on line per delineare i contorni di una generazione sui temi più vari: dalle aspettative per il futuro alle relazioni con gli altri, dallo studio al lavoro

Ornella Darova

Si può partecipare a Generation What fino al 31 ottobre

Si può partecipare a Generation What fino al 31 ottobre

Un’indagine senza precedenti che vuole disegnare il volto della nuova generazione, quella composta da ragazzi fra i 16 e i 34 anni: si chiama Generation What ed è un progetto interattivo che coinvolge 32 paesi europei tra cui l’Italia, dove l’iniziativa è promossa da Rai e Repubblica.
Il programma – a cui è possibile partecipare fino al 31 ottobre – è suddiviso in tre parti: un questionario on line, il ritratto statistico dei partecipanti con tanto di video testimonianze e un confronto fra tutte le nazioni prese in considerazione.

IL QUESTIONARIO
In Italia il questionario è già stato compilato da 61mila giovani (oltre 700mila in Europa) che hanno potuto in questo modo misurarsi su vari argomenti e confrontare in tempo reale le loro risposte con quelle date dai loro coetanei europei.
Una grafica dinamica e fluida rende il questionario molto simpatico e niente affatto noioso, anche se le domande a cui bisogna rispondere sono tantissime, 149. Un numero considerevole anche perché i temi proposti sono molti: dalla cittadinanza europea alle aspettative sul futuro, passando per le relazioni con gli altri, lo studio, il lavoro, la crisi economica.

LE RISPOSTE
Come si è detto è possibile da subito vedere le risposte date dai partecipanti (oltre 5 milioni sono in Italia) e confrontare i vari paesi: facendo brevi ricerche si notano alcuni dati particolarmente curiosi o significativi.
Il 78% degli intervistati, ad esempio, si dichiara ottimista per il futuro. Alla domanda “I vent’anni sono la migliore età possibile?” gli intervistati sono quasi esattamente divisi in due fra sì e no. Quando viene chiesto invece su che base definirebbero la loro società, la percentuale maggiore va alle risposte “Mi sento di appartenere alla razza umana” e “Valori fondanti la democrazia“.
Infine un dato di grande attualità: la stragrande maggioranza dei giovani (eccetto quelli dei paesi scandinavi) crede che l’Unione Europea debba allargare i propri confini.

Tag: , , , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento