Home » Ambiente » Usa il Mozzichino: l’ambiente ringrazia

14 Giugno 2016

Usa il Mozzichino: l’ambiente ringrazia

Un gadget ecologico in distribuzione gratuita per resti di sigaretta, chewing gum e piccoli rifiuti, in favore di una città più pulita

Isabella Marchese

I Mozzichini in distribuzione gratuitamente a Torino

I Mozzichini in distribuzione gratuitamente a Torino

Mai più mozziconi di sigaretta gettati a terra. In aiuto ai fumatori Amiat e Città di Torino ripropongono l’iniziativa, risalente già a qualche anno fa, di distribuire gratuitamente il Mozzichino, il posacenere portatile per raccoglie cenere e mozziconi di sigaretta.
Disponibile in sei colori, si può ritirare presso tutte le Circoscrizioni, le biblioteche e i punti informativi turistici di Torino. Un gadget ecologico utile anche ai non fumatori, per raccogliere piccoli rifiuti come chewing-gum, scontrini o biglietti del tram.

AMBIENTE E SENSO CIVICO
Impegnarsi per eliminare i mozziconi di sigaretta dalle strade è un grande segnale di civiltà, di rispetto dell’ambiente e dello spazio pubblico. Purtroppo sono milioni e ovunque le cicche: le troviamo sui marciapiedi, nei parchi e nei giardini dove in alcuni punti sono difficili da rimuovere perché tendono ad incastrarsi, ad esempio, negli interstizi dei sampietrini.
Il Mozzichino è un oggetto utile e pratico da portare sempre con sé, in tasca o in borsa, perché sarà utilissimo anche in spiaggia o quando si fa una passeggiata nel parco. I resti di sigaretta non sono riciclabili, per cui per smaltire un mozzicone buttato a terra o in acqua la natura ci impiega almeno due anni.

LA NUOVA LEGGE ANTI-FUMO
Usando il Mozzichino non solo si rispetta l’ambiente, ma si risparmia… se pensiamo che dall’inizio di febbraio è in vigore una nuova norma anti-fumo e per chi getta a terra ciò che rimane della sigaretta rischia una multa che va da un minimo di 150 fino a 300 euro.
Dobbiamo dunque pensare che piazze, giardini e strade della nostra città siano come il salotto di casa nostra perché, come si dice, “La terra non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli”.

Tag: , , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento