Home » Tecnologie » Politecnico: tecnologia per il sociale e bioarchitettura

17 Giugno 2016

Politecnico: tecnologia per il sociale e bioarchitettura

La prossima settimana in programma tre incontri per scoprire prototipi innovativi e parlare di architettura sostenibile, energia e ambiente

Alessia Galli della Loggia

Poli_bluBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

INNOVATION FOR CHANGE
Cinquanta studenti e ricercatori dalla formazione scientifico-ingegneristica hanno lavorato negli ultimi 5 mesi al progetto Innovation for Change, promosso dalla Scuola di Alta Formazione al Management di Torino, dal Politecnico e dal centro sperimentale del Cern Ideasquare, specializzato in innovazione sperimentale.
Lo scopo è quello di applicare le più avanzate tecnologie nell’interesse sociale. Il 20 giugno sarà la giornata conclusiva del progetto al Castello del Valentino e gli studenti presenteranno il lavoro ad aziende, investitori e a una giuria, composta dalla Direttrice del Cern Fabiola Gianotti, dal Vice Presidente della Fondazione Giovanni Agnelli John Elkann, dal Presidente Safm Francesco Profumo e dal Rettore Politecnico di Torino Marco Gilli. I prototipi saranno esposti dai vari team presso la Sala delle Colonne dalle 13.30 alle 16.30.

STRUMENTI PER UN’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
Siete interessati alla salvaguardia dell’ambiente e volete saperne di più? Allora non mancate mercoledì 22 giugno alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Via Modane 16) all’incontro in cui si discuterà dell’argomento con gli esperti Lorena Alessio, architetto e ricercatrice Politecnico di Torino, Mario Cucinella, architetto – MCA, che dialogheranno con Luca Gibello, direttore de Il Giornale dell’Architettura. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

PROGETTARE A ENERGIA QUASI ZERO
The Next Building è il nome del seminario dedicato all’architettura sostenibile, con un focus su innovazione, recupero e restauro del patrimonio edilizio storico, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Design (DAD) e Dbinformation il 23 giugno alle ore 10 nell’Aula Magna Giovanni Agnelli del Politecnico.
Durante l’incontro saranno approfonditi i temi dell’impatto delle innovazioni normative sul miglioramento dell’efficienza energetica del nostro patrimonio storico-architettonico e della riqualificazione energetico-ambientale dell’edilizia moderna e contemporanea.
La partecipazione al convegno rilascia crediti formativi professionali (5 CFP per architetti – 6 CFP per ingegneri). L’ingresso è gratuito con preiscrizione.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Tecnologie, Università

Lascia un commento