Home » Tecnologie » In vacanza con le app

19 Luglio 2016

In vacanza con le app

Fare un viaggio senza dover pianificare tutto. Con uno smartphone o tablet si può: basta un semplice click e scaricare le applicazioni giuste

Isabella Marchese

Esistono moltissime app utili per le vacanze

Esistono moltissime app utili per le vacanze

Da quelle che ci aiutano a ricordare cosa mettere in valigia a quelle per pagare il taxista in modo semplice e sicuro, fino a quelle che in tempo reale ci fanno vedere dove sta volando l’aereo che stiamo aspettando. Sono le app gratuite che ci danno una mano a girare il mondo senza troppi stress. Questa è la nostra scelta.

PER CHI VA IN VACANZA ALL’ESTERO
Unità di Crisi è la app del Ministero degli Affari Esteri che permette all’omonima struttura della Farnesina di rintracciare con maggiore tempestività gli italiani all’estero, nel caso in cui si verifichino situazioni di grave emergenza. Basta inserire i propri dati personali e il paese dove ci si trova.

LISTA DA VIAGGIO
Packpoint ti aiuta a preparare una lista di tutto quello che è necessario mettere in valigia, senza così dimenticare nulla. Inserendo alcune informazioni come il sesso, la durata del viaggio, la destinazione e il tipo di vacanza, il programma fornirà una check-list con la possibilità di spuntare gli oggetti via via che prepariamo il bagaglio.

MAPPE OFF LINE
Google Maps  è tra le app di geolocalizzazione più conosciute, ma forse non tutti sanno che offre anche un servizio di Mappe off line: basta cercare la città che interessa, cliccarne il nome in basso a sinistra della mappa che appare e poi fare “scarica”. In questo modo non è necessario il collegamento a Internet, quindi un vantaggio soprattutto per chi viaggia all’estero e non ha un piano tariffario che comprende la rete.

MEZZI PUBBLICI
Con Moovit quando arrivi in un’altra città puoi sapere quali bus, metro, linee marittime prendere per arrivare a destinazione, scoprire qual è il percorso migliore, sapere in tempo reale orari di partenza e arrivi. E’ disponibile in 35 lingue, copre oltre 500 città nel mondo e 25 città italiane.

TAXI
MyTaxi ti permette di prenotare il tuo taxi e seguirlo in diretta sulla mappa o ricevere una notifica quando il tassista arriva al punto richiesto. E’ interessante perché puoi pagare tramite app, risparmiando così soldi contanti che potrebbero sempre servire e in più perché è possibile prenotare un taxi pur non sapendo i numeri telefonici delle stazioni radio della città dove ci troviamo. A fine corsa, dopo che il tassista ha inserito l’importo dal suo device, basta scorrere il dito sullo smartphone e pagare. La ricevuta arriva immediatamente via mail.

VOLI AEREI
Flightradar24 ti dà la possibilità di sapere in tempo reale dov’è il volo che stai aspettando. Visualizza infatti su una mappa il percorso di migliaia di aerei in tutto il mondo. La ricerca può avvenire direttamente sulla mappa oppure inserendo i dati relativi a numero di volo, aeroporto di partenza/destinazione o compagnia aerea.
Attraverso l’app è inoltre possibile individuare gli aerei in volo sopra di noi e puntando semplicemente al cielo la fotocamera del proprio smartphone visualizzare il panorama dal velivolo attraverso la 3D Cockpit view.

COSA C’È NEI DINTORNI
AroundMe può essere utile quando hai bisogno di sapere dov’è un bancomat oppure un teatro, un ospedale o un parcheggio nelle vicinanze o nei pressi di un indirizzo che ci interessa.

Tag: , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento