Home » Formazione » Premio al merito nelle Scuole d’Eccellenza

29 Luglio 2016

Premio al merito nelle Scuole d’Eccellenza

In tutta Italia è possibile seguire corsi di potenziamento paralleli all’Università e per molti istituti è questo il periodo per fare domanda di ammissione

Ornella Darova

La scadenza per fare domanda alla Scuola di Studi Superiori di Torino è il 9 settembre

La scadenza per fare domanda alla Scuola di Studi Superiori di Torino è il 9 settembre

Istituti che permettono a studenti particolarmente meritevoli di frequentare corsi supplementari e potenziati, paralleli al classico percorso universitario: sono le Scuole di Eccellenza.
Il modello è quello delle grandes écoles francesi e si caratterizzano per una forte selettività nella scelta degli studenti, un corpo docente altamente qualificato e un approccio fortemente interdisciplinare. Inoltre chi frequenta queste Scuole riceve consistenti incentivi economici come l’alloggio o il rimborso delle tasse universitarie.
Le Scuole d’Eccellenza sono ufficialmente 12 in Italia, ma esistono istituti molto simili: a Torino, il Collegio Carlo Alberto e la Scuola di Studi Superiori (Ssst), cui si aggiunge l’Alta Scuola Politecnica. Le due scuole d’eccellenza più note sono certamente la Scuola Normale Superiore e la Sant’Anna, entrambe a Pisa.

I REQUISITI
I requisiti per entrare in questi istituti sono esclusivamente meritocratici. L’accesso avviene tramite il superamento di un test interno, la valutazione del percorso scolastico dello studente o colloqui motivazionali.
Lo studente ammesso alla Scuola di Eccellenza è tenuto a frequentare l’università della città nella quale si trova la Scuola, superando tutti gli esami in corso con una determinata media (di norma almeno 27) e senza scendere mai sotto 24. Inoltre con le stesse regole deve frequentare altri corsi supplementari (corsi interni) presso la Scuola, e anche di questi sostenere gli esami.

LE SCADENZE
Alla Normale di Pisa sono 62 i posti per gli studenti del primo e del secondo anno e 10 i posti per i ragazzi del quarto, il termine per le iscrizioni è il 4 agosto. Il giorno seguente, invece, è l’ultimo per entrare in Sant’Anna.
Per la Scuola Galileiana di Padova c’è tempo fino al 31 agosto, per la Scuola Superiore di Udine fino al 1° settembre, mentre per la Iuss di Pavia e la Scuola Superiore di Catania fino al 7 settembre.
Per quanto riguarda Torino, il 9 settembre è il termine per fare domanda alla Ssst, mentre l’Alta Scuola Politecnica distingue fra chi si iscrive al Politecnico di Torino (scadenza il 30 settembre) e chi a quello di Milano, che invece può aspettare fino al 14 ottobre.

Tag: , , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento