Home » Vacanze-weekend » Rotta Capo Nord con il postale

4 Agosto 2016

Rotta Capo Nord con il postale

Sul battello che porta lettere e pacchi lungo la costa norvegese è possibile fare una vera e propria crociera, tra fiordi e paesaggi di incredibile bellezza

Isabella Marchese

La crociera sul postale attraversa i fiordi norvegesi

La crociera sul postale attraversa i fiordi norvegesi

Arrivare a Capo Nord, una delle mete più ambite ai confini del mondo, navigando tra i fiordi della Norvegia con il postale della flotta Hurtigruten: l’unica con cui è possibile organizzare autonomamente il proprio percorso di viaggio sulla rotta che va da sud a nord, da Bergen a Kirkenes, quella che per la gente del posto è la “strada statale numero 1”.

IN CROCIERA VERSO NORD
Si tratta di una crociera della durata di 7-12 giorni, suggerita anche da Visit Norway, sui battelli che ogni giorno portano lettere e pacchi nei villaggi che si affacciano lungo tutta la costa norvegese. Si naviga giorno e notte, fermandosi il tempo sufficiente a visitare ciò che merita nei piccoli villaggi di pescatori e nei porticcioli di 34 città, di cui 22 oltre il Circolo Polare Artico.
La partenza è a Bergen, il porto sud-occidentate del servizio postale, poi si entra nel fiordo Geiranger – lungo 15 km e dichiarato nel 2005 Patrimonio Mondiale dall’Unesco – si supera la linea del Circolo Polare Artico(66° 33’ N) toccando le Isole Lofoten, si prosegue per Tromsø, Hammerfest (la città più settentrionale del mondo), Capo Nord e Kirkenes, non distante dal confine con la frontiera russa.

Il viaggio tocca 77 porti

Il viaggio in postale tocca 34 città

LA NORVEGIA TUTTO L’ANNO
Le partenze sono giornaliere e in estate quella da Bergen è prevista per le 8 di sera. Le fermate sono frequenti e il bello del battello postale è il poter scendere a terra ogni volta che si desidera con la possibilità di riprendere eventualmente quello successivo. Si naviga lungo tutta la costa norvegese, in un ambiente unico di spettacolare e straordinaria bellezza, tra isole e arcipelaghi, montagne a picco sul mare e lingue di ghiaccio, fiordi lunghissimi e strettissimi dove le altre navi non riescono a passare.
Per chi vuole visitare la Norvegia spostandosi per il paese sia via mare sia via terra vi è anche la possibilità di imbarcare l’auto prenotando direttamente nei porti di partenza.
A nord del Circolo Artico l’estate ci regala il sole di mezzanotte, ma ogni stagione ha il suo fascino per un viaggio in Norvegia: l’inverno è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale alle Isole Lofoten, mentre in primavera e autunno la natura offre un’esplosione di colori.

 

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento