Home » Cultura » La Parigi che non ti aspetti

8 Agosto 2016

La Parigi che non ti aspetti

Sorprese culinarie e quartieri alternativi: alla ricerca di luoghi à la parisienne per vivere la capitale francese non solo da turisti, ma da viaggiatori

Gemma De Bernardi

Uno scorcio del quartiere Marais

Uno scorcio del quartiere Marais

Parigi è fra le città più visitate al mondo, ma quella che vi proponiamo oggi è una piccola guida a mete inconsuete per gourmet, maniaci dello shopping e curiosi.

IL CIBO – Pour manger
Au Pied de Fouet – 45 Rue de Babylone
Tovaglie a scacchi bianche e rosse, il profumo di questa brasserie è quello di casa. Aperta da più di 150 anni, è piccolissima e tipicamente francese. In una stradina nascosta in Saint-Germain-de-Prés, il ristorantino è il luogo perfetto per vivere l’esperienza di un pranzo (o cena) parisién. Ottimi vini e piatti tipici, da non perdere la zuppa di cipolle della casa. Non vi resta che accomodarvi nei piccoli tavolini in legno e godervi l’ampia varietà di antipasti e piatti del giorno (a prezzi decisamente contenuti!).

750g La Table – 397 Rue de Vaugirard
Vicino a Porte de Versailles, il ristorante è capitanato da uno stravagante chef, star di Youtube. Non esiste un menu à la carte, i piatti sono quotidianamente inventati da lui, che propone uno squisito mix di ricette stagionali francesi e creazioni su misura. Anche se siete nella zona industriale, i palazzi e l’architettura merita una visita e una sosta nel suo dehor. Accurata selezioni di vini, costo medio.

Marais
In questo caso, il consiglio su dove andare è il quartiere intero! Una delle poche zone di Parigi in cui si possa ammirare ancora parte dell’architettura prerivoluzionaria. Ogni angolo del Marais offre un’ampissima scelta di bar, ristoranti e salle à manger. Quindi, qualsiasi posto troviate in questo splendido quartiere sarà perfetto.

Le Bon Marché

Le Bon Marché

LO SHOPPING – Les Magasins
Colette – 213 rue Saint-Honoré
Meta tradizionale nel cuore dello shopping parigino, Colette è ancora uno dei migliori concept store del mondo, in cui si può avere l’opportunità di osservare le creazioni di nuovi designer all’avanguardia provenienti da tutto il mondo. Abbigliamento, musica, tecnologia, libri e decorazioni per la casa e in più una vastissima proposta di imperdibili gadget.

Claire Naa – 45 Rue de Turenne
È l’atelier di una giovane jewel designer che nei suoi bijoux racconta una storia tutta femminile e parisienne. Braccialettini, collane e cavigliere sia femminili che maschili. Interessanti i piccoli origami dorati e argentati che adornano le creazioni della stilista. Da passarci per comprare un souvenir diverso dal solito.

Le Bon Marché Rive Gauche – La Grande Epicerie de Paris – 38 Rue de Sèvres
Il paradiso del cibo, dove si può trovare tutto ciò che si desidera (o che ancora non si sa di desiderare)! Dalle prelibatezze della cucina francese ai gusti cosmopoliti provenienti da ogni parte del mondo. Concedetevi un pranzo à la française nel primo department store moderno, assaggiate le prelibatezze della pasticceria e tornate in albergo con qualche frutto esotico. Inoltre, scoprite le esposizioni temporanee a tema!

Il Café de Flore

Il Café de Flore

VISITARE – À Visiter
Saint-Germain-de-Prés
A forte impronta letteraria, l’intero quartiere è un tuffo nella Parigi esistenzialista di fine Ottocento e inizio Novecento. Le graziose architetture tipicamente francesi circondano la chiesa più antica di Parigi, la medievale Église de Saint-Germain-des-Prés. Caffè storici- come il Café de Flore – sono in zona, così come le interessanti e polverose bancarelle di libri, usati e nuovi, che incorniciano le strade e viali alberati.

Vicino al Centre Pompidou, in piazza Stravinsky, c’è la spumeggiante fontana omonima con sculture curiosissime di Jean Tinguely e Niki de Saint-Phall. Assolutamente da vedere.

 

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento