Home » Cultura » 7 cose da fare ad agosto a Torino

11 Agosto 2016

7 cose da fare ad agosto a Torino

Cinema, musei, storia, musica: la città non si ferma nemmeno durante il mese delle vacanze per eccellenza, proponendo occasioni si svago per tutti i gusti

Claretta Caroppo

Il grattacielo Intesa San Paolo propone una serata speciale per San Lorenzo

Il grattacielo Intesa Sanpaolo propone una serata speciale per San Lorenzo

Se siete tra coloro che ad agosto non andranno via non temete, le iniziative per chi resta a Torino sono numerose e variegate e molti luoghi mostrano tutta la loro bellezza quando non sono troppo affollati. Approfittatene per scoprire le meraviglie della città e, agenda alla mano, segnate i prossimi appuntamenti da non perdere.

CINEMA A PALAZZO
Prosegue per tutto il mese di agosto la rassegna Cinema a Palazzo Reale, con la proiezione di classici di ieri e di oggi alle 22 nel cortile di Palazzo Reale. Tra i film in cartellone: La grande bellezza (10 agosto), I mostri (11 agosto), C’eravamo tanto amati (16 agosto), Tutto su mia madre (17 agosto), Seven (25 agosto), Gilda (27 agosto).

PER MUSEI
Il Museo Egizio propone ogni venerdì, dalle 18.30 alle 22.30, il biglietto d’ingresso al prezzo speciale di 3 euro.
Anche il Museo del Cinema ha una programmazione speciale con una serie di visite guidate: tutte le domeniche e a Ferragosto La storia dei disegni animati al mattino, mentre alle ore 16 Alla scoperta del Museo, per grandi e piccini.

LA NOTTE DI SAN LORENZO
Il 10 agosto si potranno vedere le stelle cadenti dal lounge bar del grattacielo Intesa Sanpaolo, situato al 35° piano. Un San Lorenzo speciale con astrofisici, telescopi e ottimi cocktail.

TORINO MAGICA
Se volete scoprire il lato esoterico della città, Somewhere vi propone i suoi appuntamenti di agosto: ogni giovedì e sabato, alle ore 21, da piazza Statuto parte il tour della Torino Magica, tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici; mente il sabato, alle ore 20.30 dalla piazza del Duomo prende il via Torino Sotterranea 2, con un percorso ad hoc, per scoprire i sotterranei della Chiesa della Consolata, mai aperti prima al pubblico, le grandi ghiacciaie del Centro Palatino, un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale a 12 metri di profondità e la cripta sotterranea del Duomo.

FERRAGOSTO
Il 15 agosto si festeggia in modo insolito al Borgo Medievale, dove alle ore 16 si potrà partecipare a una visita guidata nella Rocca e nel Giardino, per scoprire abitudini e stile di vita dei feudatari e piante e fiori dei giardini di epoca medievale. Per tutte le info: lprenotazioniftm@arteintorino.com o al numero di tel 0115211788.

SUPERGA E IL PO
Le attrazioni turistiche (ma anche molto amate dai torinesi) come la Dentiera di Superga, la storica tranvia a dentiera Sassi – Superga, e le crociere sul Po con i battelli Valentino e Valentina saranno aperte per tutto agosto.

ALLA SCOPERTA DI BARRIERA
L’ultimo weekend del mese (26-28 agosto) si svolge il Todays Festival con tre giorni di concerti, laboratori, incontri e mostre nel quartiere Barriera di Milano. Tra gli artisti coinvolti anche il cineasta John Carpenter, Calcutta, Teho Teardo con Elio Germano.

 

 

Tag: , , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento