Home » Cultura » Una Berlino insolita

17 Agosto 2016

Una Berlino insolita

Ecco 7 cose da fare nella capitale tedesca: per essere non convenzionali nella città meno convenzionale d’Europa

Claretta Caroppo

Secondo appuntamento con gli itinerari insoliti nelle grandi capitali. Dopo Parigi, oggi tocca a Berlino, una città dai mille volti che sorprende sempre. Ecco una piccola guida per chi non vuole fare solo il classico turista.

Il ristorante aperto al pubblico del parlamento tedesco

Il ristorante aperto al pubblico del parlamento tedesco

UNA COLAZIONE SPECIALE
Visitare il Reichstag e salire sulla cupola di vetro da cui si può ammirare tutta la città è un must per i turisti di passaggio a Berlino. Non tutti sanno che però questo è l’unico parlamento al mondo a ospitare un ristorante aperto al pubblico, proprio di fianco alla cupola, con una vista mozzafiato. Basta mandare una email al ristorante Käfer e prenotare un tavolo, per una colazione sulla terrazza davvero incredibile.

I CONCERTI DAL MARTEDÌ
Una volta alla settimana, orchestre e musicisti della Berliner Philarmonie, della Deutsches Symphonie-Orchester e della Staatskapelle Berlin, offrono un articolato programma musicale di 40-50 minuti, concerti di musica classica di altissimo livello che si svolgono direttamente nel foyer del teatro, ad ingresso rigorosamente gratuito, con inizio alle ore 13. Un consiglio? Arrivate una mezz’ora prima per assicurarvi un posto sulle scale!

MOABIT
Il Zentrum für Kunst und Urbanistik (ZK/U), nel centrale ma poco conosciuto quartiere Moabit, è un luogo di ricerca artistica e architettonica. Consigliata una visita prima del tramonto, la vista è bellissima e il programma di eventi molto fitto.

Il villaggio nel quartiere di Rixdorf

Il villaggio nel quartiere di Neukölln

LA CAMPAGNA IN CITTÀ
Nel quartiere di Neukölln, intorno a Richardplatz, compare un piccolo villaggio rurale e bucolico, quello che una volta componeva il distretto di Rixdorf. Perdetevi nella città e godetevi la rilassatezza e il silenzio di quest’area.

UN MUSEO INSOLITO
Il Design Panoptikum di Torstraße 201, fondato dal fotografo e artista Vlad Korneev, è un’esposizione di oggetti quotidiani degli ultimi 150 anni, riprodotti in maniera inusuale e distorta tanto che la loro finalità risulta spesso irriconoscibile: più che un museo si può considerare un’opera d’arte vera e propria. Conosciuto anche come Museum für skurrile Objekte (o Museo delle stravaganze), stimola i visitatori a lasciar volare la fantasia e l’immaginazione cercando di scoprire l’utilizzo degli oggetti esposti.

 

UNA CENA IN GALLERIA
Lo Zagreus Projekt è una galleria d’arte di Brunnenstraße dove il proprietario Ulrich Krauss propone una vera e propria esperienza sensoriale diffusa, invitando di volta in volta un artista a creare un’installazione da abbinare a un menù inspirato all’esibizione corrente. La cena viene proposta a piccoli gruppi di commensali in tavoli sparsi per la galleria.

Il Bearkip Karaoke al Mauerpark

Il Bearpit Karaoke al Mauerpark

UNA DOMENICA AL PARCO
Che siate cantanti professionisti, amanti della musica, semplici esibizionisti, stonati come campane, talenti da scoprire, il karaoke del Mauerpark è il posto per voi. Il Bearpit Karaoke, che si tiene nell’anfiteatro di Mauerpark a Prenzlauer Berg ogni domenica con la bella stagione, è un momento conviviale immerso in un grandissimo mercato. Accomodatevi sul prato o sulle gradinate per ascoltare i più coraggiosi cimentarsi nelle proposte musicali più variegate, il divertimento è assicurato.

 

 

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento