Home » Formazione » Università » Trovare casa a Torino, in un click

19 Agosto 2016

Trovare casa a Torino, in un click

Appartamenti in affitto, camere in residenze universitarie o cohousing: dai servizi offerti da istituzioni o enti alle proposte dei siti specifici

Ivan Lagrosa

La residenza Camplus di Torino Lingotto

La residenza Camplus di Torino Lingotto

Per i molti studenti che ogni anno decidono di spostarsi nella nostra città per seguire le lezioni e dare gli esami all’università, abbiamo raccolto diversi link utili per trovare una soluzione abitativa a Torino.

DALLE ISTITUZIONI
Il sito di riferimento per le politiche abitative della Città di Torino è Informacasa, dove si possono trovare informazioni circa bandi sul tema dell’abitazione, i servizi offerti e gli aiuti per l’affitto forniti da Regione Piemonte e Comune.
Sportello Abitare Giovani è invece il servizio che il Comune offre gratuitamente presso l’Informagiovani per accoglienza, supporto e orientamento nell’individuazione di soluzioni abitative.
Si chiama invece Luoghi Comuni il progetto di housing sociale promosso dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Ufficio Pio: qui si possono trovare posti nelle residenze di Porta Palazzo e San Salvario.

SUL WEB
Per chi cerca un appartamento per brevi periodi o in condivisione, numerosi sono in siti di supporto.
Ad esempio Alloggiami è uno spazio web dove studenti e ricercatori universitari possono trovare alloggi a prezzi calmierati in zona Mirafiori. Per una residenza temporanea nel cuore di Torino, è invece possibile consultare Casa in Centro.
Se cercate soluzioni condivise potete fare riferimento ai portali REsocial club e Sharing, ma se volete avete un’ottica più ampia usate la piattaforma internazionale HousingAnywhere, che aiuta gli studenti fuori sede a trovare abitazioni in più di 500 città in tutto il mondo, Torino compresa.
Infine per chi cerca una soluzione in un collegio universitario un’ottima soluzione è Camplus, che mette a disposizione due residenze universitarie, Lingotto e Madama Cristina.

 

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento