Home » Musica » Da Torino a Milano con MiTo SettembreMusica

2 Settembre 2016

Da Torino a Milano con MiTo SettembreMusica

Chi ama andar per festival a fine estate trova non solo due città da visitare, ma anche un’ampia offerta musicale di altissima qualità

Isabella Marchese

MiTo 2016 si concluderà il 22 settembre

MiTo 2016 si concluderà il 22 settembre

Da oggi al 22 settembre ritorna per il decimo anno il Festival internazionale MITO SettembreMusica, che dal 2007 unisce le due grandi città di Torino e Milano.
Questa edizione è dedicata, nel decimo anniversario dalla sua scomparsa, a colui che fu l’ideatore della manifestazione nel 1978: l’allora Assessore alla Cultura del Comune di Torino Giorgio Balmas.

160 CONCERTI
La rassegna è un invito – rivolto a tutti – a godere pienamente della musica classica, con 160 concerti tra Torino e Milano (80 per ogni città), le opere di 112 compositori viventi, 8 prime esecuzioni assolute, 2 prime per l’Europa e 4 per l’Italia. Molti i concerti a ingresso gratuito nelle zone non centrali delle città.
Da quest’anno il Festival ha un tema guida: Padri e figli, a significare una lunga storia alle spalle che si sta aprendo al nuovo. Il cartellone proposto tiene conto di due gruppi di ascoltatori: gli assidui frequentatori e quelli che non hanno mai messo piede in una sala da concerto. Tutti gli appuntamenti in programma saranno preceduti da un’introduzione all’ascolto di 4 minuti, per offrire un’esperienza musicale più coinvolgente e maggiormente comprensibile.

TUTTI A CANTARE
Novità da segnalare il primo MITO Open Singing, con il gran finale in programma domenica 11 settembre alle 21 in piazza San Carlo a Torino dove, alla fine di una giornata di esibizioni in città, si ritroveranno 30 cori provenienti da tutta Italia, oltre 1.000 cantori.
Intonati, stonati, timidi e non, tutti saranno coinvolti in un canto comune sotto la guida del direttore Michael Gohl, specializzato nel dirigere il pubblico.

 

 

 

Tag: , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento