Home » Vacanze-weekend » Una giornata al lago: Lago di Candia e Lago Sirio

21 Settembre 2016

Una giornata al lago: Lago di Candia e Lago Sirio

Due laghi poco conosciuti in provincia di Torino dove trascorrere una giornata o un fine settimana passeggiando, facendo sport o rilassandosi sui prati all’inglese

Isabella Marchese

Due oasi naturali quelle che vi proponiamo per una gita fuori porta a pochi chilometri da Torino: ideali per chi ama in questi mesi godere dei colori dell’autunno.

Lago di Candia

Lago di Candia

Al lago di Candia
A una quarantina di chilometri da Torino verso il canavese si trova il lago di Candia immerso nel suo Parco Naturale : un’area naturalistica protetta che per il suo terreno umido è un’oasi per gli uccelli acquatici e per la flora che necessita di molta acqua dolce.
Se volete immergervi a tutto tondo nella natura, questo è il posto giusto. Lo spettacolare panorama dell’anfiteatro morenico sullo sfondo, fa da cornice a una natura incontaminata e selvaggia. Passeggiate e perdetevi per i sentieri che costeggiano il lago o in quelli all’interno del parco e se volete fare un’escursione guidata contattate l’Associazione Vivere i Parchi. Per i pigri che non hanno voglia di camminare c’è anche la possibilità di fare una visita naturalistica in battello.
Il lago è anche una meta ambita per gli sportivi: canottaggio per gli appassionati di canoa, mountain bike e fitwalking sui sentieri del parco che si rivelano percorsi ideali.
Inoltre, per chi è in cerca di itinerari avventurosi il parcoavventura Antharesworld propone percorsi di difficoltà e altezze crescenti accessibili un po’ a tutti.

Lago Sirio

Al lago Sirio
Tra i confini dei comuni di Ivrea e Chiaverano sempre nel canavese, a circa un’ora di macchina da Torino, si trova il lago Sirio uno dei Cinque Laghi della Serra di Ivrea.
Anche qui il panorama è emozionante e lo si può godere passeggiando semplicemente su strada asfaltata. La camminata attorno al lago dura circa una quarantina di minuti.
Ma per chi vuole andare alla scoperta della flora e della fauna della zona, ci sono anche stradine di campagna dove addentrarsi. Si può percorrere “l’Anello del Lago Sirio e delle Terre Traballanti”dove oltre alla bellezza delle Terre si possono ammirare i resti dell’antico acquedotto romano. L’Anello del Lago Sirio si congiunge con quello del Lago Pistono per cui è possibile proseguire per sentieri fino a Montalto.
Ma non solo escursioni, anche qui gli sportivi possono approfittarne per andare in canoa, giocare a tennis o a calcetto e  per chi vuole rilassarsi fare un giro in pedalò, stendersi sulla spiaggia o sul prato all’inglese.

 

Tag: , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento