Home » Lavoro » Online a caccia di lavoro

4 Ottobre 2016

Online a caccia di lavoro

Numerosi sono i servizi di recruiting su internet a cui inviare la propria candidatura, anche se non sono mai troppe le attenzioni da avere quando si utilizza la rete

Isabella Marchese

search-jobInternet: per chi cerca lavoro è uno strumento veloce ed efficace; per le aziende presenti con un proprio sito è una vetrina affacciata su una piazza, aperta tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Ormai quasi tutte le imprese – che siano grandi, medie o piccole – hanno la propria pagina web e numerosi sono i servizi di recruiting online che offrono diverse opportunità di lavoro. Su portali, motori di ricerca, database, in rete non solo si possono trovare offerte di lavoro, ma si inviano anche curricula, si consultano bandi di concorso, ci si informa sulla normativa e i contratti…
Ma, pur essendo internet oggi una tappa obbligata per chi vuol trovare lavoro, non bisogna comunque trascurare altre modalità di ricerca, come quella di recarsi di persona presso le agenzie interinali o il Centro per l’impiego, o inviare direttamente il proprio curriculum ad aziende specifiche.

PRIMA DI CANDIDARSI
Si sa, utilizzando la rete bisogna sempre avere qualche attenzione in più. Come ad esempio quella di verificare la data di pubblicazione dell’annuncio prima di inviare la propria candidatura. Se la data dovesse risalire a troppo tempo prima meglio non candidarsi: il sito non aggiornato é poco utilizzato.
Controllate anche che siano garantiti, con una dichiarazione esplicita, il rispetto della privacy e la tutela del trattamento dei dati personali.
Inoltre, dubitate dei siti che chiedono di anticipare del denaro per consultare le offerte di lavoro o per acquistare un kit per lavori a domicilio. Come anche non prendete in considerazione annunci che promettono facili ed eccessivi guadagni in cambio di impegno ed energie limitate, perché potrebbero risultare inesistenti.

ALCUNI SUGGERIMENTI
Se un’offerta di lavoro vi interessa particolarmente e sapete che il numero dei curricula già inviati è troppo elevato, cercate la sede dell’azienda o dell’agenzia di lavoro interinale che l’ha proposta; se questa fosse nella città dove abitate recatevi personalmente: in questo modo avrete più possibilità che il curriculum da voi consegnato venga letto e preso in considerazione.
Affinché la vostra candidature vada a buon fine rispondete agli annunci nella stessa lingua con cui vengono pubblicati o eventualmente in inglese per le lingue poco conosciute.
Occhio poi a quello che postate in rete. Molti selezionatori usano motori di ricerca come Google per ottenere maggiori informazioni su un candidato potenzialmente interessante, quindi se usate i social mantenete il giusto equilibrio perché quello che pubblicate, fotografie e contenuti, crea la vostra immagine.

Dunque, se utilizzate la rete per cercare lavoro, potete iniziare la vostra ricerca consultando la scheda orientativa sull’argomento della banca dati del Centro InformaGiovani di Torino. Troverete non solo indirizzi di portali, di grandi aziende, ma anche suggerimenti e consigli.

Tag: , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento