Home » Cultura » Mylf Festival, la Casa del cinema giovane

27 Ottobre 2016

Mylf Festival, la Casa del cinema giovane

Per Halloween la rassegna di film programmata e promossa da un gruppo di studenti universitari propone alla sala 3 del Massimo la saga horror di Sam Raimi 

Stella Giorgio

Il logo del Mylf festival

Il logo del Mylf festival

Dalla collaborazione con l’Università di Torino e il Museo del Cinema arriva alla sua seconda edizione il Mylf Festival, rassegna cinematografica animata e gestita da un gruppo di universitari di diverse facoltà. Niente paura, il nome dell’iniziativa non vuole alludere a provocanti donne di mezza età dalle passioni libertine, bensì nasconde le parole Movies You’ll Like Festival.
Dopo la prima edizione dedicata al concetto di maschera, il collettivo di Mylf propone per il suo secondo anno di attività il tema Home vision(s) con 14 proiezioni intorno alla tematica della casa: da esplorare, analizzare ma soprattutto da vivere al cinema in maniera confortevole. Il prossimo appuntamento è il 31 ottobre con l’intera saga de La Casa.
Abbiamo rivolto alcune domande a Luciana Canoci e Matteo Merlano, due degli organizzatori.

Come nasce Mylf e da chi è composto il gruppo che si occupa della sua organizzazione?
Luciana Canoci: «Mylf nasce nella tarda primavera del 2015 da un progetto del Museo del Cinema e del Cinema Massimo volto alla realizzazione di una rassegna fatta da studenti per studenti. Un gruppo di universitari proveniente da diverse facoltà, dal Dams a Scienze della Comunicazione, ha accolto questa richiesta ed eccoci qui a fare programmazione alla Sala 3 del Massimo. Il gruppo è attualmente composto da Bruno Surace, Elisa Gasti, Matteo Merlano, Andrea Oliva, Veronica Clodi Sgobio, Ilaria Magariello, Cecilia Defilippi, Federica Scarpa e da me».

Come selezionate i film che proietterete quest’edizione?
Matteo Merlano: «Ci vediamo, ci confrontiamo, litighiamo e colui che sopravvive sceglie i film. Scherzo ovviamente, ne discutiamo e proviamo a trovare la giusta via di mezzo tra pancia e testa. I nostri titoli cercano di accontentare sia i palati fini ma anche chi nel cinema cerca lo svago e il divertimento. Un occhio ai nostri gusti personali ma, soprattutto, attenzione verso il pubblico».

La Casa del primo film della saga di Raimi

La Casa del primo film della saga di Raimi

La prima edizione della rassegna è stata apprezzata dal pubblico? Ricordi una proiezione che ha avuto particolare successo?
L.C.: «Direi che la prima edizione ha avuto un buonissimo successo. Quasi ogni proiezione ha riempito la sala e il pubblico ha ampiamente apprezzato i nostri titoli. Mi viene in mente il tutto esaurito per Laurence Anyways di Dolan o l’ottimo riscontro e interesse per un classico come I Soliti Sospetti».

Il prossimo appuntamento sarà speciale, per Halloween…
M.M.: «Sì abbiamo deciso di organizzare una maratona dedicata alla saga cult di Sam Raimi, La Casa. Si parte dal tardo pomeriggio e si andrà fino alla seconda serata con magari qualche “dolcetto o scherzetto” per il nostro pubblico. Non mancate quindi!».

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento