Home » Formazione » Università » Al Politecnico una competizione tra ingegneri

21 Ottobre 2016

Al Politecnico una competizione tra ingegneri

La prossima settimana un confronto a distanza fra università europee, un incontro sulle idee innovative e le proposte per la prima settimana della sostenibilità ambientale di PoliTO

Andrea Di Salvo

La prossima settimana gli studenti di Ingegneria di tutta Europa si sfideranno a distanza

La prossima settimana gli studenti di Ingegneria di tutta Europa si sfideranno a distanza

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

EBEC
C’è tempo fino a martedì 25 ottobre per iscriversi, gratuitamente, alla European Best Engineering Competition (EBEC), una competizione di ingegneria a livello europeo organizzata nelle 95 università del network Best.
Sono previste due fasi: nella prima, il case study, gli studenti dovranno risolvere in via teorica un problema di ordine ingegneristico avanzato dall’azienda partner. Nella seconda, il team design, le migliori 25 squadre selezionate durante il case study, si metteranno all’opera realizzando dei prototipi tramite materiali di riciclo. I posti sono limitati.

XFACTORY: DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE
Mercoledì 26 ottobre, dalle 14.30 alle 17 presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino) si svolgerà l’incontro Xfactory: dall’idea innovativa alla sua realizzazione.
Organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca ICT e Innovazione per Società e Territorio – ICxT, nell’ambito del laboratorio di Smart Factory, sarà una tavola rotonda in cui esponenti di Amazon Italia Logistica, Huawei Enterprise Italia, Intel Italia e Thales Alenia Space Italia – Torino Site si confronteranno sulla gestione dell’innovazione, cercando di rafforzare la necessità di sviluppo di un ecosistema innovativo nel quale le aziende possano far progredire il proprio business e innovarlo, coinvolgendo anche gli studenti.
Con questi ultimi è previsto un incontro dedicato con le aziende dalle 16 alle 17.

POLITO SUSTAINABILITY WEEK
Dal 21 al 26 novembre presso il Politecnico di Torino si svolgerà la prima PoliTO Sustainability Week, una settimana di eventi, esposizioni, incontri, hackathon e molto altro volto alla promozione della sostenibilità ambientale e della qualità della vita. Gli ambiti individuati dal Politecnico sono cinque: Energy and buildings, Mobility and transport, Urban outreach, Food, water and waste e Green procurement i cui dettagli si possono trovare sul sito.
Fondamentale per le iniziative è il coinvolgimento dei componenti del Politecnico stesso: fino al 2 novembre sarà quindi possibile inviare le proprie idee da inserire nel programma all’indirizzo greenteamoffice@polito.it, avendo cura di completare il relativo modulo di invio. Il team organizzatore valuterà quelle ricevute e, se ritenute idonee, aiuterà i proponenti nella loro realizzazione.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento