Home » Lavoro » Attualità e futuro del Welfare State

25 Ottobre 2016

Attualità e futuro del Welfare State

Da domani a Torino tre giorni di convegno su sostenibilità del mercato del lavoro e pensioni, con docenti da tutta Italia come relatori e studenti universitari a moderare i dibattiti

Ivan Lagrosa

A Torino da domani tre giorni di workshop sul Welfare State

A Torino da domani tre giorni di workshop sul Welfare State

Giovani che dialogano con professori ed economisti discutendo di stato sociale. È quanto accadrà a Torino da domani al 28 ottobre con il workshop Welfare State. Crisi e prospettive di sviluppo, realizzato con il sostegno della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti e con il contributo di Cest (Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari) e Centro Einaudi.
L’evento – dove accanto ad ospiti di prestigio ad animare i dibattiti saranno diversi studenti dell’Università di Torino e del Collegio Carlo Alberto – si propone di indagare la sostenibilità delle politiche di welfare con riferimento a due settori chiave: il mondo pensionistico e il mercato del lavoro. Due focus di approfondimento saranno inoltre dedicati alle nuove forme di welfare privato, complementari a quello statale, e al sistema sanitario, con un’attenzione particolare alle teorie del decentramento.

L’APERTURA
L’iniziativa si inaugurerà domani alle 16 presso l’aula D1 del Cle (Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100), con un evento pubblico di prestigio. L’università aprirà infatti le porte per un dialogo sul rapporto tra diritto ed economia, con Paolo Carrozza (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa), Giovanni Maria Flick (Presidente emerito della Corte Costituzionale), Chiara Goretti (Uffcio Parlamentare di Bilancio) e Nello Rossi (Avvocato Generale presso la Corte di Cassazione). La sessione sarà moderata da Daniele Manca, vice direttore del Corriere della Sera.

LE GIORNATE DI LAVORO
Giovedì 27, dalle 11 fino alle 16.30, l’appuntamento si sposterà al Circolo dei Lettori di via Bogino 9, dove oggetto della discussione sarà il mercato del lavoro; in particolare, al mattino interverranno Riccardo Del Punta (Università di Firenze), Pietro Garibaldi (Università di Torino & Collegio
Carlo Alberto) e Andrea Ichino (European University Institute, Firenze). Alle 17.30, la giornata terminerà con un focus al Centro Einaudi (Via Michele Ponza 4/E) riguardanti le nuove forme di welfare privato.
Venerdì 28, dalle 10.30 alle 16.30, ancora al Circolo dei Lettori, l’ultimo appuntamento sarà dedicato alle pensioni e al sistema sanitario e avrà come relatori al mattino Tito Boeri (Presidente Inps), Elsa Fornero (Università di Torino e Collegio Carlo Alberto) e Sergio Paci (Università Bocconi, Milano).

L’ingresso è libero fino esaurimento posti ma è fortemente consigliata la prenotazione via mail all’indirizzo workshop.welfare@gmail.com.

Tag: , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento