Home » Appuntamenti » Ponte, partenza, via!

25 Ottobre 2016

Ponte, partenza, via!

Viaggi a tema, fughe romantiche, scampagnate tra amici o gita in famiglia: ecco alcune idee per una breve vacanza low cost

Alessia Galli della Loggia

Quest’anno il calendario ci offre qualche giorno di festa per staccare la spina dalla frenesia quotidiana, vediamo come impiegare le giornate del ponte di Ognissanti.

SCAMPAGNATA IN PIEMONTE
La Fiera del Tartufo Bianco di Alba, che si protrarrà fino al 27 novembre, offre degustazioni ed eventi vari, un’occasione in più per visitare le colline e i vigneti delle Langhe.
Se alla folla delle sagre preferite invece la quiete di un lago, ma avete visitato troppe volte quelli di Avigliana, vi consigliamo la romantica passeggiata che si affaccia sul lago di Viverone, paesino tranquillo ma ben fornito di bar e locali adatti ai giovani.

GITE FUORIPORTA PER TUTTI I GUSTI
Liguria: sembrano ormai lontani i ricordi estivi, i ghiaccioli e le creme solari, ma il mare d’autunno ha un certo fascino, perciò perché non concedersi un pic nic sulla spiaggia? Se invece siete più interessati all’aspetto esoterico organizzate una sosta a Triora (Imperia), la cittadina conosciuta come il borgo delle streghe con animazione, musica, cerimonie a tema e giochi adatti anche ai più piccini.

Lombardia: se siete appassionati di moda, dopo aver fatto shopping per le vie del centro di Milano, potete andare a curiosare la mostra fotografica Emotions of the Athletic Body organizzata da Giorgio Armani per celebrare lo sport.

Toscana: dal 28 al 30 ottobre a La Serra di San Miniato (Pisa) ci sarà la Sagra dell’Olio Nuovo e del baccalà su brace. Invece nel centro storico di Camaiore (Lucca) l’1 e 2 novembre si terrà la fiera dedicata all’artigianato commerciale e alimentare, mentre a Certaldo (Firenze) fino al 6 novembre troverete la sagra della bistecca dove potrete assaggiare la vera carne alla fiorentina accompagnata da un contorno di funghi tipici toscani.

Costa Azzurra: a qualche ora di distanza dal Piemonte potrete fare un giro per le città della Costa Azzurra per poi fare tappa a Mentone, dove in occasione dei 70 anni della fondazione dell’’Union Méditerranéenne pour l’Art Moderne, è allestita la mostra delle opere di più di 40 artisti d’eccellenza, con pitture, fotografie, disegni, sculture, video ed installazioni al Palazzo dell’Europa (22 ottobre-31 gennaio).

Svizzera: a Lugano troverete il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, la grande manifestazione turistica della Svizzera italiana, inserita tra le più importanti fiere europee di settore con le più belle località e le migliori strutture consigliate dai tour operator internazionali.

PER CHI RIMANE A TORINO INVECE…
Dal 28 al 31 ottobre potrete degustare del buon vino alla festa HalloWINE organizzata allo spazio MRF , mentre dal 29 ottobre fino al 15 gennaio avrete modo di lasciarvi incantare dalle suggestive luci d’artista in giro per la città.
La festa stregata di Halloween propone varie alternative, dalle serate più danzerecce come Movement o Hiroshima alle visite a tema organizzate al Museo Lombroso o sul Tram Storico; inoltre il 1° novembre al Planetario è organizzata la grande sfilata delle maschere astronomiche.

Tag: , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento