Home » Lavoro » Make it in Germany, una finestra sulla Germania

26 Ottobre 2016

Make it in Germany, una finestra sulla Germania

Un portale fa incontrare domanda e offerta di lavoro in vari settori, presentando anche vari aspetti della vita quotidiana tedesca, per una vera cultura dell’accoglienza

Ivan Lagrosa

Il sito Make it in Germany vuole attirare professionisti di vari settori in Germania

Il sito Make it in Germany vuole attirare professionisti di vari settori in Germania

Un sito multilingua per professionisti qualificati di tutto il mondo che cercano nuove opportunità di lavoro in Germania: è Make it in Germany, letteralmente “Farcela in Germania”.
Si tratta di un portale dove imprenditori e persone alla ricerca di un una formazione professionale o un impiego possono trovare informazioni specifiche rispetto a diversi ambiti: metalmeccanica ed energia, ricerca, edilizia, trasporti ferroviari, IT e salute. Il sito offre inoltre indicazioni utili per tutti coloro che hanno intenzione di spostarsi in questo paese, dalle procedure per ottenere l’eventuale visto a vari aspetti della vita quotidiana tedesca. Infine può essere anche un valido strumento per gli studenti che abbiano in programma un periodo di permanenza in terra tedesca.

IL PROGETTO
Make It in Germania è un progetto nato nel 2012, dal quale si è sviluppato il portale, disponibile nella sua versione di benvenuto in tedesco, inglese, spagnolo e francese, mentre gli annunci sono in molte altre lingue fra cui l’italiano.
Il sito è finanziato dai Ministeri dell’Economia e del Lavoro, è stato realizzato dal Cologne Institute for Economic Research ed è oggi sostenuto anche da una serie di servizi di consulenza personalizzati, avvalendosi di una collaborazione costante con gli enti pubblici interessati e assicurando che le informazioni fornite siano costantemente aggiornate e affidabili.

L’OBIETTIVO
L’obiettivo del portale è quello di attirare in Germania professionisti qualificati da tutto il mondo. Alla base del progetto c’è quindi una cultura dell’accoglienza che si ritrova anche nei programmi politici, nella società nel suo complesso, nell’amministrazione e nelle imprese che invitano i migranti a rimanere in terra tedesca. Questo è il motivo per cui Make it Germany è molto più di un semplice portale d’informazione: è un biglietto da visita per la Germania.

IL CONTESTO
L’invito ad andare a cercare nuove opportunità in questo paese è anche giustificato dai buoni dati del mercato del lavoro tedesco: il numero di occupati, superiore ai 43 milioni, non è mai stato così alto. Nonostante ciò, alcuni settori e regioni soffrono comunque una mancanza di professionisti qualificati.
Garantire un ricambio di tali lavoratori è quindi una delle sfide cruciali che attendono la Germania e il governo federale ha fatto di questo proposito una questione politica fondamentale.

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento