Home » Cultura » Libri per fare i turisti, socializzare e viaggiare

9 Novembre 2016

Libri per fare i turisti, socializzare e viaggiare

Dal Piemonte all’Olanda, tre idee per incentivare la lettura in città, fra vicini di casa e in treno

Isabella Marchese

Il libro è da secoli uno strumento universale di conoscenza, ma le idee che possono nascere intorno a questo oggetto sono infinite. Di seguito tre iniziative, in Italia e all’estero, che fanno della lettura un’attività originale.

La Biblioteca dell'Accademia delle Scienze

La Biblioteca dell’Accademia delle Scienze

BIBLIOTOUR
BiblioTour è la nuova iniziativa che la Regione Piemonte propone per far conoscere le biblioteche nascoste di Torino e il loro vasto patrimonio attraverso visite guidate, durante le quali i bibliotecari presenteranno il palazzo che accoglie la biblioteca, ne illustreranno le sale e racconteranno la provenienza dei fondi bibliografici conservati. Un modo insolito e piacevole per far avvicinare tutti al mondo dei libri e delle biblioteche grazie a circuiti di visite turistiche.
Attualmente le realtà coinvolte sono la Biblioteca dell’Accademia delle Scienze, la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “G. Grosso”, la Biblioteca Reale e la Biblioteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti, tutte raggiungibili camminando per il centro di Torino.
I tour sono gratuiti e i primi due appuntamenti sono per il 18 novembre, con la visita della Biblioteca Storica di Palazzo Cisterna e dell’Accademia delle Scienze, e il 25 novembre, con la Biblioteca Reale e di quella dell’Accademia Albertina. È necessaria la prenotazione all’indirizzo bibliotour@regione.piemonte.it.

La Biblioteca di condominio a Milano (foto di Martya)

La Biblioteca di condominio a Milano (foto di Ilaria Cremona)

LA BIBLIOTECA DI CONDOMINIO
Un’idea curiosa nata per la prima volta in un palazzo della periferia milanese e poi diffusasi anche a Roma e Napoli è la biblioteca condominiale.
Una portineria in disuso di un palazzo di via Rembrandt a Milano si è trasformata in una sala attrezzata con scaffali, divani e macchina per il caffè, il tutto per rendere la lettura più piacevole. Gestita dagli inquilini che vivono nella palazzina, la prima biblioteca di condominio in Italia conta oggi migliaia di titoli che registrati e schedati sono a disposizione del quartiere.
L’iniziativa, nata dal recupero di alcuni libri ritrovati vicino ai cassonetti dell’immondizia, si è intrecciata con quella di voler promuove il dialogo per stimolare e far crescere le relazioni tra i condomini che spesso pur vivendo per anni nello stesso palazzo non si conoscono e solitamente non vanno oltre al saluto. Il libro quindi come pretesto e strumento per costruire relazioni di buon vicinato.

Il vagone biblioteca dei treni olandesi

Il vagone biblioteca dei treni olandesi

IL VAGONE BIBLIOTECA
In Olanda invece è nato il Vagone biblioteca, per viaggiare comodamente immersi nella lettura. L’idea è nata della compagnia ferroviaria olandese Ns, che ha voluto proporre ai suoi clienti una nuova esperienza di viaggio, trasformando una carrozza dei suoi treni Intercity in vere e proprie sale di lettura con tappeti sul pavimento, lampade, tavolini e dove sono banditi cellulari e chiacchiere.
Un clima tranquillo e rilassante, dove il silenzio è d’oro e dove si possono leggere o i libri della biblioteca del treno o i propri e lasciarli eventualmente in eredità per i prossimi passeggeri. E proprio sui Vagoni biblioteca si potranno trovare libri scritti in tutte le lingue del mondo.

 

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento